Gli yacht della Ferretti si preparano ad approdare in Borsa entro la fine di ottobre. Dopo aver completato un’iniezione di capitale di circa 250 milioni di euro, il gruppo, tra i leader mondiali nel mercato degli yacht di lusso, ha annunciato in una nota la propria intenzione di procedere ad una offerta e quotazione delle proprie azioni ordinarie sul mercato principale di Borsa Italiana con l’obiettivo di raccogliere un ulteriore importo di circa 100 milioni di euro .
Nel dettaglio, l’offerta consisterà in una vendita primaria di azioni ordinarie di nuova emissione e in una vendita secondaria di azioni ordinarie detenute da alcuni degli azionisti esistenti di Ferretti in un collocamento privato rivolto a: investitori istituzionali al di fuori degli Stati Uniti, inclusi gli investitori qualificati in Italia (come definiti dalla normativa italiana applicabile); e Qualified Institutional Buyers negli Stati Uniti d’America.
Inoltre, Ferretti offrirà Nuove Azioni ad alcuni dirigenti con responsabilità strategiche del gruppo ad uno sconto sul prezzo di offerta. In relazione all’offerta è prevista anche una consueta opzione di sovrallocazione. La società, gli azionisti venditori e i dipendenti chiave che sottoscriveranno le nuove azioni sono tenuti ad assumere i consueti vincoli di lock-up con riferimento alle loro partecipazioni per specifici periodi di tempo successivi all’offerta.
Nell’ambito dell’Offerta, Barclays, Bnp Paribas, Mediobanca e Ubs agiranno in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners. Bnp agirà anche come sponsor ai fini della quotazione.