Generali, accreditato Asfor l’Executive Master Agenti: è primo in Italia nell’insurance
Fonte: Generali
Riconoscimento d’eccellenza per l’Executive Master Agenti di Generali Italia, che diventa il primo programma formativo realizzato da una compagnia assicurativa a ottenere l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Il Master – giunto alla quarta edizione e ormai assimilabile alle migliori Business School del Paese per qualità dei contenuti erogati – è pensato per supportare i neo agenti nello sviluppo di competenze imprenditoriali e manageriali, in risposta a un mercato in profondo cambiamento. Un percorso strutturato in cinque moduli, che ha già formato oltre 130 professionisti, rafforzando la centralità della rete distributiva all’interno della strategia Generali.
L’unicum nel settore assicurativo
L’Executive Master, il primo realizzato in Italia da una compagnia assicurativa ad ottenere il prestigioso accreditamento ASFOR, nasce da una visione strategica sul crescente ruolo sociale dell’Agente nell’attuale contesto economico e sociale in costante trasformazione. Rappresenta un passaggio cruciale all’interno di un percorso altamente personalizzato sulle esigenze di Generali in Italia, costruito assieme alle Rappresentanze degli Agenti, con l’obiettivo di accompagnare i neo Agenti nello sviluppo di una visione in linea con le sfide di un mercato che richiede un approccio improntato a imprenditorialità e managerialità.
L’obiettivo del percorso formativo
Il percorso si articola in 5 moduli che hanno l’obiettivo di: leggere e interpretare il bilancio agenziale e costruire analisi previsionali efficaci; definire processi commerciali e di servizio orientati alla qualità; rafforzare la capacità di guida e preparare il team al cambiamento; diventare punto di riferimento nel proprio territorio attraverso piani marketing mirati; progettare business plan di Agenzia con piani di crescita concreti, puntando all’“Excellent Execution”.
I risultati centrati dal Master
Giunto alla sua 4^ edizione, ha finora formato oltre 130 neo Agenti, favorendo un proficuo confronto con docenti, manager aziendali e professionisti e la nascita di una nuova community di Agenti con rinnovato senso di appartenenza. L’Executive Master Agenti, recentemente “Gold Winner” del Reinvention Awards – Europe 2025 di Qorus nella categoria “New Ways of Working, è stato riconosciuto per «qualità, distintività e solidità» del programma e per l’efficacia nel generare impatto sia verso la Rete degli Agenti sia verso la Compagnia. Un traguardo che consolida, ancor di più, il ruolo del Master come leva strategica per lo sviluppo delle competenze nella Rete distributiva, testimoniando l’impegno concreto e continuo di Generali per una formazione sempre più innovativa, strutturata e orientata al futuro.
Il focus sulla consulenza
“L’eccellenza distributiva è uno dei pilastri del nostro Piano triennale che ha ribadito la centralità della Rete nel nostro business. Come Generali investiamo in formazione per offrire ai nostri Agenti ogni strumento necessario per garantire la miglior customer experience grazie alla consulenza di valore. Siamo molto orgogliosi di questo traguardo ottenuto dal nostro Executive Master Agenti: l’accreditamento ASFOR riconosce il valore della nostra proposta formativa, unica in Italia”, ha dichiarato Giancarlo Fancel, Country Manager e CEO di Generali Italia .