Mercati

Futures Usa incrementano i guadagni dopo dato prezzi case

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Futures sui principali indici azionari Usa migliorano (vedi valori a fondo pagina) segnale che l’indice S&P500 potrebbe riprendersi dopo che, con i recenti sell, è sceso sui minimi da due settimane. Molto dipenderà comunque dai dati macro in arrivo in giornata. Meglio delle previsioni l’indice S&P/Case-Shiller che ad aprile ha segnato una flessione inferiore a quanto atteso. A questo punto appuntamento cruciale per le 16.00, quando sarà resa nota la fiducia dei consumatori. Euro intanto a $1,2474.

Gli investitori continuano a guardare all’Europa, e non conforta certo la performance delle borse europee che, dopo aver sofferto ieri la perdita peggiore in più di tre settimane, non riescono a risollevarsi. D’altronde, le aste di Madrid e Roma hanno confermato che Italia e Spagna fanno fronte a costi sempre più alti per finanziare i loro debiti.

Detto questo, come spiega a Bloomberg Markus Huber, responsabile della divisione di trading tedesca presso ETX Capital a Londra, “i mercati azionari dovrebbero recuperare terreno in vita del summit europeo atteso verso la fine della settimana”. In ogni caso, “tutta l’attenzione sarà sul dato relativo alla fiducia dei consumatori, visto che le stime sono per un altro ribasso”.

Tra le storie di rilievo a livello societario News Corp. +6%, dopo le voci pubblicate dal Wall Street Journal secondo cui Rupert Murdoch, presidente e amministratore delegato del colosso editoriale, starebbe valutando la possibilità di dividere in due la società, con una parte focalizzata sull’editoria e l’altra sull’intrattenimento.

Seagate Technology positiva, dopo che S&P annuncia che la società rimpiazzerà Progress Energy nell’indice S&P500 dopo la chiusura del 29 giugno.

Dow Chemical in calo dopo che gli analisti di JPMorgan & Chase hanno rivisto la valutazione da “overweight” a ” neutral”.

In ambito valutario, l’euro sul dollaro a $1,2462 (-0,31%). Euro/yen -0,65% a JPY 98,88, mentre dollaro/yen -0,34% a JPY 79,35.

Per terminare la panoramica sui mercati, riguardo alle commodities, i futures sul petrolio +0,03% a quota $79,23 al barile, mentre le quotazioni dell’oro sono in flessione -0,48% a $1.580,70 l’oncia.

Alle 15.10 ora italiana (le 9.10 ora di New York), i futures sull’indice S&P500 avanzano di 1,50 punti (+0,11%), a quota 1.308 punti.

I futures sul Nasdaq in crescita +5 punti (+0,20%), a 2.532.

I futures sul Dow Jones salgono di 15 punti (+0,12%), a 12.446 punti.

Quanto ai Treasury, i rendimenti a 10 anni scambiano in rialzo all’1,636%.