Francia: Assicurazione crediti, Coface in Russia

3 Novembre 2006, di Redazione Wall Street Italia

Coface annuncia ieri la firma di un accordo di partnership con Jsc Kapital Insurance, società leader nell’assicurazione danni sul mercato russo. La partnership consentirà a Coface di offrire alle imprese russe e alle filiali dei gruppi internazionali presenti nella regione i prodotti di assicurazione dei crediti, sia domestici che all’esportazione, che oggi già offre negli altri Paesi in cui il gruppo francese è presente.

Da diversi anni Coface ha intrapreso una politica di progressivo sviluppo a livello mondiale delle sue quattro linee di business: assicurazione dei crediti, informazione e rating d’impresa, recupero crediti e factoring.
La compagnia è già direttamente presente con almeno una delle quattro linee di business in sessanta Paesi ed è in grado di offrire ai propri clienti un servizio locale in 93 Paesi (grazie ai partner membri della rete internazionale CreditAlliance).
Coface segue da tempo da vicino la Russia che, con lo sviluppo rapido del proprio mercato, rappresenta un’opportunità commerciale considerevole per le imprese clienti del gruppo.
Dal 1992 Coface dispone in Russia di una filiale di informazioni commerciali e di recupero crediti (Coface Credit Management Services) e nel 2005 ha realizzato uno strumento di valutazione delle Pmi russe, “Coface Credit Rating” (Ccr), sviluppato nell’ambito di una joint-venture tra Coface e l’Associazione delle Banche Russe (Arb).
Mediante l’accordo di partnership con Jsc Kapital Insurance, quinto protagonista del mercato russo dell’assicurazione danni, Coface è in grado di ampliare la propria offerta di servizi in Russia con l’assicurazione dei crediti, offrendo così alle imprese russe e alle filiali di gruppi internazionali presenti in Russia coperture assicurative dei crediti domestici o all’esportazione.
Per rendere un servizio di qualità a livello locale, un ufficio Coface a Mosca si occuperà di interfacciarsi con Jsc Kapital Insurance per rilasciare e gestire le coperture assicurative.
I clienti di Coface presenti in Russia potranno così beneficiare, per le proprie filiali operanti in questo difficile mercato, della polizza di assicurazione dei crediti “Globalliance”. Le imprese russe avranno così accesso a un nuovo servizio, l’assicurazione dei crediti, ancora decisamente poco sviluppato in Russia ma in rapida crescita. Oleg Tishkin, direttore generale di Jsc Kapital Insurance, sottolinea che la cooperazione con Coface contribuirà notevolmente a rafforzare la gamma di prodotti di Kapital attraverso l’ampliamento della propria offerta con l’assicurazione dei crediti. Questa categoria di prodotti è diventato sempre più importante per il mercato russo e potrebbe essere un fattore cruciale per un ulteriore incremento del business di Kapital.
Jérôme Cazes, direttore generale di Coface, dichiara: “Questo accordo di partnership, siglato con un protagonista del mercato dell’assicurazione in Russia, ci consentirà di offrire ai nostri clienti non soltanto informazioni e rating d’impresa e servizi di recupero crediti, ma anche polizze di assicurazione dei crediti, mettendoli nelle condizioni di espandersi in tutta sicurezza a livello nazionale e internazionale”.