Focus Italia: come va la Borsa nostrana?

2 Luglio 2013, di Redazione Wall Street Italia

MILANO (ADVISE ONLY) – Il mercato azionario italiano ha sofferto l’aumento della volatilità dell’ultimo periodo, infatti mentre l’indice di riferimento della Borsa di Milano (il FTSEMib) si trovava intorno ai 17 mila punti (+4,8% da inizio anno) i primi giorni di maggio, oggi si ritrova poco sopra i 15 mila punti (-6,0% da inizio anno). Per il momento il FTSEMib si è comportato in linea con l’andamento del mercato dei Paesi emergenti: nei mesi in cui il mercato è andato bene è cresciuto meno del mercato, mentre nei mesi in cui il mercato è andato male, il FTSEMib ne ha sofferto maggiormente.

Se prendiamo in considerazione il solo guadagno del dividendo ed escludiamo dalla performance del mercato i possibili guadagni di capital gain per motivi di volatilità, notiamo che ad oggi il ritorno offerto dal solo dividendo è superiore al rendimento offerto da un investimento in obbligazioni a 5 anni (questo rapporto è espresso dal dividend premium).

Inoltre il premio di rendimento offerto dal mercato azionario è superiore alla media storica del mercato (0,91%), cosi come il dividend yield offerto (4,2% contro 3,4% di medio/lungo periodo).

Se volete approfondire l’argomento oppure avere un parere rapido e sincero da diversi professionisti, non vi resta che venirci a trovare all’interno della Community, è gratis! Se volete io sono qui: Jacopo Caretta Mussa.