Economia

Fmi: Juncker fa sul serio, pretende seggio per l’Eurozona

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

BRUXELLES (WSI) – Un rappresentante fisso della zona euro in seno al Fondo Monetario Internazionale. È questa la proposta lanciata da Jean Claude Juncker, il Presidente della Commissione dell’Unione europea, il quale ha indicato il 2025 come termine ultimo per l’istituzione di questa nuova rappresentanza europea.

Un’idea controversa che è stata messa da parte per molti anni e che ora torna alla ribalta, sostenuta anche dal vicepresidente della Commissione per l’europea, Valdis Dombrovskis, il quale ha insistito che “è nell’interesse di tutti gli Stati membri” dell’euro progredire sulla strada per il riconoscimento e l’istituzione di una rappresentanza fissa dell’Europa nella più importante organizzazione economica internazionale con sede a Washington.

Per raggiungere questo obiettivo, sul tavolo delle discussioni, è bene sottolinearlo, da molti anni, si propone una certa gradualità creando uno o più circoscrizioni di membri della zona euro. Tuttavia i dettagli sono ancora molto vaghi essendo una proposta nella fase embrionale.

(Aca)