Mercati

Finanza: nuovi Gordon Gekko in agguato. Mistero a Wall Street

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – A volta anche le borse hanno i loro misteri. Forse anche in questa storia ci sarebbe un Gordon Gekko dei tempi moderni da smascherare. Ma trovarlo con gli indizi a disposizione sarà alquanto complicato.
Tutto ha avuto inizio la settimana scorsa, quando il 4% delle transazioni sul floor di Wall Street sono state eseguite da un unico algoritmo.

Oggi nessuno sa da dove sia saltato fuori e quali fossero la finalità dietro quella valanga di ordini che aveva riversato in borsa. Una società che si occupa di dati di mercato, Nanex, si è accorta di quello che stava accadendo. Dai suoi tabulati emerge che l’algoritmo misterioso ha eseguito ordini a tambur battente, ogni 25 millisecondi, a raffiche di 200, poi 400, poi mille. Poi ha deciso di annullarli e venerdì 12 ottobre si è fermato del tutto, sparendo dai monitor.

Perché qualcuno ha deciso di mettere in piedi una simile azione per poi cancellarla dopo averla concretizzata? si chiedono gli ingegneri della Nanex. E’ una domanda che resta senza risposta. Provano però a dare una spiegazione alcuni trader. Dicono si sia trattata di una semplice tecnica di adescamento di clienti che avrebbero potuto essere interessati all’acquisto di titoli specifici.

Frenati dal rilevare le loro posizioni hanno deciso di fare marcia indietro, annullando l’ordine. Peccato che avessero mobilizzato una quantità ingente di azioni… Sarà davvero così?