Economia

Financial Times: Grilli, ottavo miglior ministro dell’Economia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Il miglior ministro finanziario europeo è il tedesco Wolfgang Schauble, seguito dal giovane svedese Anders Borg, seguito dal tedesco e dal polacco Jacek Rostowski. E’ il verdetto della annuale classifica stilata dal Financial Times che colloca il ministro dell’Economia Vittorio Grilli all’ottavo posto con il maggior ‘balzo’ della graduatoria, ben 10 posti, rispetto al suo predecessore Giulio Tremonti che lo scorso anno era arrivato penultimo precedendo il solo greco Evangelos Venizelos.

La graduatoria del quotidiano britannico, giunta oramai alla sua settima edizione, è stata elaborata sul campione delle diciannove maggiori economie del continente sulla base di tre parametri: abilità politica, performance economica e credibilità sui mercati. E premia quei ministri, scrive il quotidiano britannico, le cui economie hanno prodotto una crescita equilibrata, una finanza pubblica solida e e che hanno preso ‘voti alti’ nella politica interna e internazionale, guadagnandosi il rispetto dei mercati.

“La graduatoria di quest’anno del Ft – si legge nell’articolo – ha prodotto prestazioni eclatanti da parte di Paesi che lo scorso anno avevano languito vicino al fondo della lista. L’Italia è il Paese che è salito di più, riflettendo l’apprezzamento dei commentatori sul ruolo di Vittorio Grilli nell’evitare che il Paese diventi la prossima vittima della crisi del debito dell’eurozona, anche se è diventato ministro solo in luglio. Collocata al diciottesimo posto lo scorso anno l’Italia ha fatto un balzo di 10 posti”.

Il vincitore della graduatoria del Ft è uno dei leader più longevi del Vecchio Continente. “Wolfgang Schauble – scrive ancora il giornale londinese – è sopravvissuto ai vertici del sistema politico tedesco per tre decenni e per lui il 2012 potrebbe essere uno degli anni migliori.

‘Più di ogni altro ministro finanziario Schauble ha articolato la sua visione per un’Europa più integrata”, ha dichiarato Erik Nielsen, membro della giuria di esperti e capo economista a Unicredit.

Ma il contributo del ministro tedesco alla soluzione della crisi non è condiviso da tutti. Se da un lato l’economia redesca si è rivelata resistente, agendo da ancora per la stabilità continentale, dall’altro l’atteggiamento gelido di Berlino sull’austerità di bilancio e la sua riluttanza a salvare le capitali più deboli ha allarmato i politici e gli economisti degli altri Paesi.

Ecco la classifica 2012 dei migliori ministri finanziari europei secondo il Financial Times

I MIGLIORI MINISTRI FINANZIARI EUROPEI NEL 2012

1 WOLFGANG SCHAUBLE GERMANIA 2 ANDERS BORG SVEZIA 3 JACEK ROSTOWSKI POLONIA 4 JUTTA URPILAINEN FINLANDIA 5 MICHAEL NOONAN IRLANDA 6 JEAN-CLAUDE JUNCKER LUSSEMBURGO 7 PETER KAZIMIR SLOVACCHIA 8 VITTORIO GRILLI ITALIA 9 STEVEN VANACKERE BELGIO 10 VITOR GASPAR PORTOGALLO 11 MIROSLAV KALOUSEK REPUBBLICA CECA 11 JAN KEES DE JAGER OLANDA 13 BJARNE CORYDON DANIMARCA 14 MARIA FEKTER AUSTRIA 15 GEORGE OSBORNE REGNO UNITO 16 PIERRE MOSCOVICI FRANCIA 17 YANNIS STOURNARAS GRECIA 18 GYORGY MATOLCSY UNGHERIA 19 LUIS DE GUINDOS SPAGNA (TMNEWS)