Fed: Beige Book, economia Usa in buona salute, i consumi crescono

5 Giugno 2014, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – L’economia Usa si espande in tutti 12 distretti federali americani, i consumi continuano a crescere, così come il mercato del lavoro, mentre l’inflazione resta sotto controllo. E’ quanto riporta il Beige Book, il rapporto sullo stato di salute dell’economia americana che la Fed pubblica ogni sei settimane conducendo un’analisi nei 12 distretti in cui opera.

Il documento verrà utilizzato nella prossima riunione dell’istituto guidato da Janet Yellen, in calendario i prossimi 17 e 18 giugno, quando diffonderà nuove stime su cui il governatore avrà modo di tornare nella conferenza stampa.

L’aumento dei consumi ha sostenuto l’economia americana nelle ultime settimane; la crescita c’è, ma continua a essere “moderata” o “modesta”, si legge nel rapporto.

Il Beige Book ha messo in luce che il mercato del lavoro migliora, con le assunzioni in aumento nella maggior parte del Paese. In varie aree degli Stati Uniti è stata segnalata la difficoltà a trovare manodopera specializzata. La Fed segnala inoltre che gli aumenti dei salari continuano a essere contenuti.

Il settore manifatturiero americano è comunque in buona salute, e le pressioni inflazionistiche sono sotto controllo: in alcuni distretti della Federal Reserve è stato segnalato un aumento dei prezzi di alcuni prodotti, in particolare quelli dei generi alimentari.

Segnali contrastanti sono arrivati dal fronte immobiliare, con una scarsa disponibilità di abitazioni che ha messo sotto pressione le vendite nelle regioni di Boston, New York e Kansas City. La Fed ha comunque segnalato che i prezzi delle case sono aumentati e che il mercato degli affitti è “per lo più robusto”.

La Fed prosegue dunque sulla via di una lenta, ma continua riduzione del programma di acquisti di bond e titoli varato per sostenere l’economia: la conclusione è prevista nel quarto trimestre, poi si porrà il problema di quando e come alzare il costo del denaro. (TMNEWS)