Economia

Europa: un disoccupato su quattro rifiuta un lavoro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Madrid – La piaga della disoccupazione morde duro in Europa. Eppure nonostante la fame di lavoro c’è ancora chi dice no. E sono in tanti. Il 27% di coloro che si trovano senza occupazione ha rifiutato un posto negli ultimi tre anni per vari motivi. E’ questo il risultato di sondaggio condotto dalla società di selezione Manpower su un panel di oltre 9.000 candidati, che si sono presentati nei loro uffici in cerca di uno sbocco professionale.

Il 43% dei disoccupati ha detto di no a una proposta di lavoro ritenendo il salario offerto non allettante, altri lo hanno fatto perché hanno deciso di trasferirsi, mentre il 57% ha dato le motivazioni più svariate.

Ma c’è di più. Manpower ha, infatti, segnalato che la percentuale di disoccupati che ha rifiutato un lavoro negli ultimi tre anni è comunque scesa di un punto percentuale nel sondaggio rispetto all’anno scorso, quando ha toccato quota 28%.

Infine lo studio ha anche ravvisato che almeno il 35% dei disoccupati spagnoli non ha fatto alcun colloquio di lavoro nel corso degli ultimi dodici mesi, mentre il 46% degli intervistati hanno risposto ad almeno tre inserzioni e il 19% ha fatto piĂą di tre colloqui.

La percentuale degli uomini che sono stati contattati sempre nell’ultimo anno si attesta al 36%, mentre nel caso delle donne si scende al 33%.