I prezzi dell’elettricità potrebbero salire ai massimi storici in Europa questa estate, sulla previsione di temperature record, che farebbero salire i consumi di energia per condizionatori d’aria e frigoriferi. “È probabile che assisteremo a un aumento significativo dei prezzi”, ha detto Kim Keats, responsabile energia e carburanti di Icf International a Londra, in un’intervista a Bloomberg News. “I prezzi dei future ne terranno conto”. Il prezzo dell’elettricità per il prossimo trimestre in Germania, maggiore mercato europeo, è salito del 27 per cento dal minimo annuale del 23 febbraio e ieri è attestato a 47,2 euro il megawatt-ora, secondo Gfi Group. I trader hanno già iniziato ad acquistare energia per questa estate, per evitare di doverla acquistare sul mercato a pronti. In Italia, un calo del 50 per cento delle precipitazioni rispetto alla media di lungo periodo ha parzialmente esaurito laghi, fiumi e bacini per la generazione idro-elettrica, inducendo le società a stipulare contratti-future per garantirsi le forniture. C’è timore di carenze, ha detto Andrea Selvaggi, di Barclays, che fa trading di energia in quasi tutta Europa. Terna, operatore della rete italiana, ha avvertito che saranno possibili black-out a causa della carenza d’acqua per generare elettricità.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Le Borse mondiali guardano alla guerra in Medio Oriente mantenendo un atteggiamento guardingo ma senza lasciarsi prendere dal panico. Cosa aspettarsi e cosa mettere in portafoglio per ridurre gli effetti della volatilità
Le tensioni in Medio Oriente sono tornate a condizionare i mercati, facendo balzare, all’insù i prezzi del petrolio.
Mentre la posizione della Germania nell’affaire Unicredit-Commerzbank solleva numerose critiche tra politici ed economisti che parlano di “ipocrisia del governo tedesco”, il numero uno di Unicredit torna sulla necessità di un’unione bancaria e dei capitali