Società

Euro: Cina pronta a investire nel fondo salva stati ESM

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – La Cina diventera’ un creditore sempre piu’ influente dell’Europa, di cui potra’ deciderne le sorti.

Perchino e Bruxelles avvieranno infatti trattative per aumentare la capacita’ del fondo permanente di salvataggio dell’Eurozona ESM e portarla a quota 500 miliardi di euro entro il 2014.

Lo rende noto il quotidiano China Daily, secondo cui le prossime conferenze del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale sono viste come i luoghi e momenti ideali per tenere i colloqui delicati.

Il primo confronto diretto potrebbe svolgersi gia’ in Giappone, quando i leader finanziari di Cina ed Europa si riuniranno, appunto, per le conferenze di FMI e banca Mondiale.

“Vedro’ le autorita’ politiche asiatiche presto, quando saro’ in Giappone”, ha detto Klaus Regling, direttore esecutivo del meccanismo di stabilita’ dell’area euro, a margine dell’inaugurazione del MES.

Alcuni osservatori esterni hanno lanciato un avvertimento a Pechino, cercando di convincerla a desistere a iniettare i suoi soldi nei bond europei, che rappresentano ancora un investimento rischioso, per via della grave crisi dell’economia che non ha dato alcun segnale di ripresa.

SULL’ARGOMENTO LEGGI ANCHE INTERVISTA “ITALIA SALVATA DALLA CINA”