Società

Der Spiegel: “cosa accadrebbe se la troika venisse qui in Germania?”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Ma se i funzionari della troika, invece di andare in Grecia, andassero in Germania, cosa accadrebbe? Non è una rivista greca che affronta la questione, ma una tedesca: una, tra l’altro, tra le più famose al mondo.

Nell’articolo “Deutscher Reformstau: Wenn die Troika nach Berlin käme”, il giornalista Von David Böcking si chiede: “se la Germania subisse l’umiliazione della Troika – come è accaduto nel caso di Grecia, Portogallo, Irlanda – se la Troika si recasse a Berlino per controllare come lo stato gestisce la sua economia, cosa sarebbe necessario cambiare?”.

Le risposte che sono state date, riportate dal Guardian, sono le seguenti.

1) La prima cosa su cui la Germania dovrebbe concentrarsi sarebbe probabilmente rivedere l’Iva, in modo particolare l’Iva ridotta al 7% – contro il 19% medio – pagata dagli hotel, che l’Ocse stessa da tempo ha suggerito di eliminare.

2) Sarebbe necessario anche rivedere i sacrifici che pesano sulle spalle dei più poveri e della classe media. Sacrifici che sono “considerevolmente più alti di quelli di altri paesi avanzati. E’ ampiamente riconosciuto che i ricchi non condividono in modo sufficiente questi sacrifici. La troika raccomanderebbe probabilmente di diminuire le tasse sul lavoro e aumentare le tasse sulle proprietà”.

3) La liberalizzazione delle farmacie, permettendo a punti vendita diversi dalle farmacie di vendere medicine generiche, una proposta che si è scontrata con la lobby farmaceutica tedesca per anni.

4) Necessario sarebbe rendere meno rigide le norme che stabiliscono chi può lavorare come operaio specializzato. Idraulici, parrucchieri e elettricisti sono solo alcuni dei lavori per cui è richiesto un certificato “Meister”, che garantisce sì la qualità, ma impedisce anche agli altri aspiranti lavoratori dell’Unione europea di entrare nel mercato dell’occupazione della Germania.

5) La troika potrebbe costringere il governo a vendere le partecipazioni che ha nelle ex aziende statali, come Deutsche Post e Deutsche Telekom.

6) Molti degli aeroporti provinciali della Germania potrebbero dover chiudere, in quanto sono in perdita, sotto gli ordini della troika. E a tal proposito la Grecia ha già rinunciato al controllo di 14 aeroporti regionali, vendendo i diritti della loro gestione all’operatore – proprio tedesco – Fraport, che gestisce l’aeroporto di Francoforte.

7) Le pensioni degli impiegati statali verrebbero ridotte, così come sarebbero eliminati gli assegni erogati alle mamme che trascorrono il periodo della maternità al di fuori del mercato del lavoro. Possibile anche una riduzione nei generosi assegni che vengono erogati ai genitori nei primi 14 mesi di vita dei figli. (Lna)

Fonte: Deutscher Reformstau: Wenn die Troika nach Berlin käme