Mercati

Dell: “fusione inversa” con VMware, affare tech più grosso di sempre

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Dell vuole tornare in Borsa. E per raggiungere l’obiettivo starebbe studiando la possibilità di effettuare una “fusione inversa” con VMware, gruppo americano da 60 miliardi di dollari attivo nel cloud computing già nelle mani di Dell all’80%. Secondo rumors riportati da Cnbc, l’operazione prevederebbe che VMware compri, nei fatti, Dell.

La fusione inversa consentirebbe a Dell di tornare in Borsa senza passare per una quotazione formale. Si tratterebbe, se portato a termine, probabilmente del più grande affare nella storia del settore tech.

L’operazione permetterebbe a Dell di poter avere la liquidità necessaria per pagare i suoi 50 miliardi di dollari di debiti. La notizia ha fatto crollare il titolo VMware che, durante le contrattazioni aWall Street, ha perso oltre il 10%.

Al momento non sono inoltre escluse altre vie. Dell potrebbe anche seguire la strada più tradizionale, ovvero quella di un IPO o, secondo altri, completare l’acquisizione ella quota residua di VMware.

Appare invece improbabile che Dell possa vendere la sua partecipazione in  VMware. Le notizie sull’interesse di Dell a tornare sui mercati pubblici erano già circolare nei giorni scorsi in seguito alla pubblicazione di rumors da parte di Bloomberg.