Società

DELL ACQUISTA DIVISIONE DOLCIFICANTI DI MONSANTO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MSD Capital LP, il braccio di investimento di Dell Computer Corp. (DELL) di Michael Dell, insieme con Pegasus Capital Advisors LP, ha deciso di acquistare la divisione Equal di Monsanto(MCT) per 570 milioni di dollari.

La vendita di Equal, che produce le bustine di dolcificante omonime e quelle NutraSweet, aiutera’ Monsanto a ridurre di 1,1 miliardi il debito della divisione biotecnologica che nel 1999 ammontava a 7 miliardi di dollari.

Sul mercato e’ anche la divisione dolcificanti all’ingrosso Nutrasweet, che vende aspartame all’industria alimentare, e quella “biogum” che produce addensanti per alimenti. Quest’ultima dovrebbe generare 2 miliardi di dollari.

Monsanto, la societa’ farmaceutica e di biotecnologia che in dicembre aveva accettato una fusione di 23 miliardi di dollari con Pharmacia & Upjohn, non ha reso noti i dati delle vendite di Equal, ma gli analisti stimano che le divisioni dolcificanti, all’ingrosso e al dettaglio abbiano generato l’anno scorso un gir d’affari di circa 1 miliardo di dollari.

Il titolo Dell sta perdendo lo 0,97% ed e’ trattato a 38,12 dollari, quello Monsanto e’ in discesa dell’1,12% a 38,50 dollari