Dal Galaxy S9 di Samsung al ritorno di Nokia: le novità del MWC di Barcellona

26 Febbraio 2018, di Mariangela Tessa

Samsung va alla sfida con Apple. Alla vigilia del Mobile World Congress di Barcellona, che nell’edizione 2018 apre i battenti ufficialmente oggi, l’azienda coreana ha svelato il Galaxy S9, uno smartphone che punta tutto sulla comunicazione visiva e attinge alcune caratteristiche dai rivali, in primis l’iPhone X di Apple.

Pezzo forte del Galaxy S9, e del fratello maggiore S9+, è la fotocamera “reimmaginata”, che prende spunto dall’iride dell’occhio umano e introduce un obiettivo a doppia apertura focale: lascia passare più luce se l’ambiente è buio e meno luce quando è troppo luminoso.

“Il modo in cui usiamo lo smartphone è cambiato perchè la comunicazione e le forme di espressione si sono evolute”, ha ossercvato il presidente di Samsung Mobile, DJ Koh.

Tra le altre peculiarità dei nuovi gioielli della Samsung, quella di offrire un’esperienza di intrattenimento unica grazie ai potenti altoparlanti stereo, realizzati in partnership con AKG, all’audio surround Dolby Atmos e a un Infinity Display ancora più luminoso.

I nuovi Samsung riprendono Apple con My Emoji, le emoji tridimensionali personalizzate in base al volto dell’utente che sono molto simili alle Animoji di iPhone X. Presenti inoltre tre diverse opzioni di autenticazione biometrica: riconoscimento dell’iride, del viso e delle impronte digitali. Le prime due si possono combinare per sbloccare il dispositivo.

Se queste sono le novità di Samsung, Huawei in Spagna quest’anno porta solo computer e tablet, rinviando il lancio del suo smartphone ‘top’, il P20, a un evento parigino di fine marzo. Con Apple assente, come sempre, dalla kermesse catalana, a sfidare Samsung è sorpresa Nokia.

Il vecchio marchio finlandese, resuscitato un anno fa dalla società Hmd Global, , si presenta con cinque telefoni: quattro smartphone e una chicca, cioè una versione rimodernata del vecchio Nokia 8110, classe 1996. Tra gli smartphone, quello che si propone di sfidare i big delle aziende rivali è il Nokia 8 Sirocco, accattivante e resistente, quasi interamente in vetro e con chassis in acciaio inossidabile. E poi il Nokia 7Plus e gli aggiornamenti di Nokia 6 e Nokia 1.