Mercati

Da Moody’s possibile un altro taglio al rating del debito Usa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Alert di Moody’s sugli Stati Uniti. L’agenzia di valutazione ha affermato che gli Usa potrebbero perdere la tripla AAA, nel caso in cui non si riuscisse a far scendere il rapporto debito/Pil. Immediata la reazione del dollaro, che perde terreno nei confronti delle principali valute.

“Nel caso in cui le trattative portassero all’adozione di politiche ad hock per produrre la stabilizzazione e poi un trend al ribasso del rapporto debito federale/Pil nel medio periodo, il rating sarà probabilmente confermato e l’outlook tornerà a stabile – ha scritto Moody’s in un comunicato – (Ma) se tali trattative dovessero fallire nel produrre tali politiche, Moody’s prevede di abbassare il rating, probabilmente ad AA1”.

Immediata la reazione dell’indice US Dollar, che è sceso contro le principali valute a quota 80,03, scivolando contro lo yen -0,56% fino a 77,80. L’euro ha testato il massimo dal 22 maggio, a $1,28197. Forte è la resistenza rappresentata dalla media mobile degli ultimi 200 giorni, in corrispondenza di $1,2834. La moneta unica ha segnato un rally oltre +6% dal minimo degli ultimi due anni testato alla fine di luglio a $1,2042.