Conto alla rovescia: in arrivo lo smartphone Facebook?

15 Gennaio 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Mentre si addensano sempre più nubi sul ruolo da protagonista di Apple nel regno degli smartphone, quello di Facebook è ancora tutto da scoprire. Il gigante dei social network ha convocato giornalisti e bloggers per oggi, martedì alle 19, ora italiana. L’invito è ufficialmente per “vedere cosa stiamo costruendo“. E siccome è improbabile che si tratti di un nuovo palazzo a Menlo Park, la comunicazione potrebbe riguardare quello che finora è stato il punto debole della creatura di Mark Zuckerberg: la ricerca.

In America la speculazione impazza. Il sito di informazione TechCrunch è convinto che l’annuncio sarà di quelli capaci di scrivere una nuova pagina nella storia di Facebook.

Si chiede se sia davvero il momento buono per giocarsi la carta del cellulare oppure se ci sia più spazio per avventurarsi nei servizi di messaggistica cellulare.

“Non è chiaro come Facebook possa sfruttare il suo brand nell’hardware anche semplicemente per costruire un telefonino, ma di certo è chiaro che un Facebook Phone sarebbe molto richiesto e darebbe ulteriormente impulso alla saga di questa società”, si legge nella analisi del sito. “Quando Facebook ha negato che stava lavorando a un cellulare in passato, è stato fatto per prudenza e per allentare la tensione che creano queste situazioni”.

In effetti secondo alcuni analisti non è detto che il progetto del Facebook phone da stasera diventi una realtà. Alcuni addetti ai lavori ritengono che la società potrebbe essersi concentrata a mettere a punto un nuovo motore, magari in collaborazione con Yahoo! come si era vociferato nell’autunno scorso, o comunque qualcosa che possa finalmente infastidire il grande nemico, Google.

Per contattare l’autore Twitter @Micaela Osella; micaela@wallstreetitalia.com