Società

Commissioni: Fico (M5S) eletto alla Vigilanza Rai

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Il deputato del Movimento 5 Stelle Roberto Fico è stato eletto presidente della commissione di Vigilanza Rai con 29 voti. Su 37 presenti 5 le schede bianche e un voto ciascuno agli esponenti del Pdl Augusto Minzolini e Maria Stella Gelmini e un voto anche per la deputata del Pd Paola De Micheli.

Il senatore della Lega Nord Giacomo Stucchi è stato eletto presidente del Copasir, la commissione parlamentare che vigila sui servizi segreti. Lo ha riferito una funzionaria della stessa commissione.

Pdl e Pd, che fanno parte della maggioranza che sostiene il governo Letta, avevano concordato nei giorni scorsi sul nome di Stucchi, secondo diverse fonti parlamentari, anche se proprio oggi il capogruppo democratico alla Camera Roberto Speranza aveva smentito accordi.

La presidenza della commissione era stata rivendicata da Sel, partito di opposizione a cui dovrebbe andare la presidenza della Giunta per le elezioni del Senato. La formazione di Nichi Vendola contestava infatti l’elezione di un parlamentare leghista, perché il Carroccio si è formalmente astenuto al voto di fiducia sul governo.

Nuovo vicepresidente del Copasir – che nella scorsa legislatura era stato presieduto prima da Francesco Rutelli e poi da Massimo D’Alema – è il senatore Giuseppe Esposito, del Pdl, mentre l’ex magistrato Felice Casson, del Pd, sarà il segretario. (Agenzie)
_______________________

La maggioranza avrebbe raggiunto in un incontro tra i capigruppo Pd-Pdl, l’intesa sulle presidenze delle bicamerali e della giunta per le elezioni e autorizzazioni del Senato: il leghista Giacomo Stucchi al Copasir, Roberto Fico alla Vigilanza Rai e Dario Stefano (Sel) alla giunta di Palazzo Madama.

Delle presidenze di Copasir, Vigilanza Rai e giunta per le Elezioni e autorizzazioni del Senato si è parlato nel corso di una riunione tra i capigruppo di Pd e Pdl che si è svolta nel pomeriggio alla Camera.

Luigi Zanda e Roberto Speranza per il Pd, Renato Schifani e Renato Brunetta, accompagnati da Maria Stella Gelmini, per il Pdl, si sono incontrati per circa un’ora in un ufficio nella galleria dei presidenti a Montecitorio. “Rispetteremo quanto prevede la legge per il Copasir e la prassi per Vigilanza e giunta, votando alla presidenza di questi organi esponenti dell’opposizione”, si limita a dire Schifani a chi lo interpella al termine della riunione.

Ciò si tradurrebbe, secondo quanto si apprende, in un via libera della maggioranza all’elezione di un parlamentare della Lega, Giacomo Stucchi, per il Copasir, di un deputato del Movimento 5 Stelle, Roberto Fico, per la commissione di vigilanza sulla Rai e di un senatore di Sel, Dario Stefano, alla guida della giunta che a Palazzo Madama si troverà ad affrontare il tema delicato dell’ineleggibilità di Silvio Berlusconi. Il voto sulle presidenze è in programma per domani: alle 13.30 è convocato il Copasir, alle 14 la Vigilanza Rai, alle 15.30 la giunta del Senato. (ANSA)