Come investire nei prossimi mesi, i consigli di BlackRock

17 Settembre 2013, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – Le migliori prospettive per investire, secondo iShares, piattaforma etf (Exchange Traded Fund) di BlackRock, guardano ai mercati emergenti e alle crescenti sfide di questi Paesi. Non parliamo certo per chi è in cerca di investimenti sicuri e stabili, come quelli ormai esperti nella scelta del conto deposito, bensì per quelli più avvezzi a operazioni complesse sui mercati.

Economie come Taiwan e Corea, costantemente in crescita, dovrebbero svilupparsi il 3% in più rispetto a Paesi più prosperi. È il rapporto fra rischio e rendimento a risultare interessante con opzioni come minimum volatility e dividendi. È vero, ad esempio, che il Giappone dovrebbe proseguire negli alti rendimenti per quanto riguarda il mercato azionario. È anche vero che il forex trading propone ottime possibilità di investimento per chi conosce le singole realtà nazionali. Il consiglio di iShares, però, predilige gli “indici a larga capitalizzazione” attivi nei mercati emergenti, come Dax o Ftse.

La situazione mondiale è analizzata sotto il profilo di una costante incertezza. La confusione delle strategie messe in atto dalle varie banche centrali mantiene sospesa la situazione anche in Europa, dove iShares rileva “il potenziale per una ripresa ciclica superficiale”. Anzi, valutando attentamente la situazione e le tendenze delle singole realtà locali, non sono esclusi ottimi affari in Paesi come Inghilterra oppure Germania.

Tirando le fila, le migliori speranze vanno riposte nel mercato azionario, nelle strategie di minimum volatility, nei mercati emergenti e, per il reddito fisso, nei bond high-yeld associati a coperture assicurative per premunirsi dai rischi tipici di queste obbligazioni.

Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Super Money – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Copyright © Super Money. All rights reserved