Columbia Threadneedle lancia nuova strategia nel credito

3 Luglio 2018, di Redazione

E’ disponibile alla vendita retail il fondo Threadneedle (Lux) Global Investment Grade Credit Opportunities, la nuova strategia di credito a rendimento assoluto globale di Columbia Threadneedle. Il comparto mira a conseguire rendimenti superiori rispetto alla liquidità investendo principalmente nelle migliori opportunità offerte dai mercati investment grade globali. Il fondo può assumere posizioni corte o lunghe sul rischio relativo al mercato obbligazionario ed esposizione a singoli emittenti in mercati sia ribassisti che rialzisti. Ha inoltre la possibilità di investire in asset-backed securities in mercati sviluppati e in obbligazioni societarie di mercati emergenti, nonché nel segmento ad alto rendimento dei mercati sviluppati fino a un massimo del 10%. Tali investimenti sono prevalentemente orientati al debito subordinato di emittenti investment grade.

“Il nostro approccio alla gestione di strategie di credito poggia su un’intensa attività di ricerca sui fondamentali e ha permesso al team di generare interessanti rendimenti corretti per il rischio lungo l’intero ciclo”

ha commentato Alasdair Ross, Responsabile credito investment grade Emea presso Columbia Threadneedle Investments.

Alessandro Aspesi, country head Italy Columbia Threadneedle Investments, ha aggiunto:

“Riteniamo che il lancio di questo comparto a rendimento assoluto sia quanto più opportuno nell’attuale fase del ciclo economico. Grazie a un approccio long/short e a un sistema di gestione e ricerca a livello globale, il team di investimento godrà di tutta la flessibilità necessaria per mettere a frutto le proprie competenze di investimento nel credito globale, puntando ad ottenere solidi rendimenti corretti per il rischio a prescindere dall’andamento del mercato.”