Mercati

CNBC: investitori spengono la tv, telespettatori ai minimi da 7 anni

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Nelle case, uffici, hotel e ristoranti Usa gli investitori spengono la televisione e accendono il computer. CNBC, uno dei marchi di informazione sui temi economici e finanziari più conosciuti e utilizzati al mondo, che puo’ contare su circa 100 milioni di persone solo negli Stati Uniti, sta soffrendo piu’ di tutti della crisi che colpisce l’intero settore e registra un numero sempre minore di ascoltatori.

A metterlo in luce è l’ultima ricerca pubblicata da Nielsen, secondo cui il numero di telespettatori è calato sui minimi dal terzo trimestre del 2005. La prova di questo trend è perfettamente visibile nel numero di ascoltatori in alcuni dei programmi più importanti:

Squawk Box (6-9 a.m.): programma focalizzato nelle informazioni di mercato prima dell’apertura di Wall Street. Rating in questa fascia oraria ai minimi dal quarto trimestre 2006.

The Closing Bell (3-5 p.m.): programma riassuntivo della giornata di trading. Il quinto rating più basso considerando i telespettatori totali, mentre il penultimo sin dal 1997 nella fascia demografica tra i 25 e 54 anni.

Fast Money (5-6 p.m.): il rating più basso dal 1997 nella fascia demografica tra i 25 e i 54 anni, e i minimi di sempre riguardo i visitatori totali da quanto Fast Money è in onda, dal 2006.

Da precisare, la colpa non sarebbe da assegnare direttamente alla qualità dei programmi o ad altre mancanze della rete televisiva, quanto a un cambiamento in corso nell’intero settore, dove un numero sempre maggiore di persone trascura i programmi televisivi alla ricerca di informazioni nella rete internet.