WSI Mercati Cina taglia requisiti riserve bancarie, prima mossa dal 2012 Cina taglia requisiti riserve bancarie, prima mossa dal 2012
4 Febbraio 2015, di Redazione Wall Street Italia
ROMA (WSI) – La Banca centrale cinese, People’s Bank of China (PBOC) ha deciso di tagliare i requisiti relativi alle riserve che ogni banca deve detenere (RRR, ovvero reserve requirement ratio) di 50 punti base, al 19,5%, aumentando di fatto gli stimoli a favore dell’economia.
Si è trattato del primo taglio dal maggio del 2012, che mette in evidenza come la seconda economia al mondo tema un rallentamento ulteriore della propria congiuntura. L’istituto ha reso noto che la misura è stata resa necessaria per mantenere stabile l’economia.
La misura permetterà alle banche di abbassare l’ammontare di depositi che devono accantonare sotto forma di riserve.
I dati resi noti di recente hanno confermato che nel corso del 2014 il Pil cinese è cresciuto a un ritmo inferiore al 7,6%, per la prima volta dal periodo successivo al massacro in piazza Tienanmen (Lna)
CNBC
Se vuoi aggiornamenti su Banche, Banche centrali, Liquidità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.