EuroStoxx: il ciclo a 20 Anni e il trading

27 Luglio 2016, di Simone Rubessi

Da oltre un anno sto presentando  previsioni  su vari  mercati europei per periodi ventennali.

Il minimo  del 2012 è stato a mio avviso  un minimo  Epocale  dove sono iniziati molteplici cicli di investimento di lunghissimo periodo, pertanto i prezzi attuali li considero ancora un’ irripetibile occasione su lungo periodo.

Nell’immagine  è presentato il ciclo Ventennale sul future Eurostoxx,  ciclo Ventennale  che  dovrebbe essere  composto da due Decennali , a loro volta composti da tre cicli  Economici,  di  tre Annuali ciascuno.

Inoltre l’Eurostoxx  dovrebbe essere il mercato pilota, ossia che inizia la salita prima di tutti gli altri mercati.

Una previsione di questo tipo permette di monitorare il mercato periodicamente,  per vedere se  evolve secondo aspettative,  ed inoltre permette una operatività sufficientemente precisa sui cicli inferiori, quali l’Annuale  o addirittura l’Intermestrale.

Il primo ciclo economico dovrebbe essere finito nel febbraio 2016, dopo un ciclo Intermestrale come test secondario, da questi livelli dovrebbe partire il Mark-Up del ciclo Annuale.

Scenario che cambierebbe radicalmente se rotta la trend line evidenziata sul grafico.

In pratica il prossimo ciclo Intermestrale, il primo del nuovo Annuale, dovrebbe essere all’incirca  quello  presentato nell’immagine. Vedremo se il mercato si muoverà in questi termini.

Anche sul medio periodo quindi l’opportunità potrebbe essere buona, ovvio che invece una rottura  al ribasso del minimo di ieri darebbe il via a nuove discese.

Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com