Chi sono i dieci uomini più ricchi al mondo?

1 Settembre 2022, di Mariangela Tessa

Novità nei piani alti della classifica mondiale degli uomini più ricchi al mondo. Gautam Adani, 60 anni, businessman indiano già l’uomo più ricco d’Asia, è diventata la terza persona più facoltosa al mondo, scalzando il re del lusso Bernard Arnault. Mai un asiatico aveva occupato un posto così alto. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento della classifica Bloomberg Billionaire Index. Adani ha fatto fortuna nei porti e nel commercio di materie prime e ora dirige il terzo conglomerato più grande dell’India, Adani Enterprises, con interessi che vanno dall’estrazione del carbone e dagli oli commestibili fino agli aeroporti e ai media.

I dieci uomini più ricchi al mondo

Nella maggior parte dei casi hanno passaporto americano e operano nel settore tecnologico. Due gli asiatici, entrambi indiani, ed attivi nel comparto delle materie prime. Ecco la classifica dei primi dieci più ricchi secondo Bloomberg:

  1. Elon Musk (fondatore e numero uno di Tesla e Space X ): patrimonio di 247 miliardi di dollari
  2. Jeff Bezos (fondatore di Amazon): patrimonio di 152 miliardi di dollari
  3. Gautam Adani (fondatore e presidente Adani Enterprises): patrimonio di 143 miliardi di dollari
  4. Bernard Arnault (fondatore, presidente e ceo di LVMH, la più grande impresa di lusso al mondo): patrimonio di 137 miliardi di dollari
  5. Bill Gates (fondatore di Microsoft Corporation): patrimonio di 116 miliardi di dollari
  6. Larry Page (fondatore ed ex ceo di Google): patrimonio di 99,8 miliardi di dollari
  7. Warren Buffett (fondatore e numero uno della holging Berkshire Hathaway): patrimonio di 99,4 miliardi di dollari
  8. Sergey Brin (fondatore di Google): patrimonio di 95,4 miliardi di dollari
  9. Mukesh Ambani (presidente, amministratore delegato e maggiore azionista di Reliance Industries Limited, un gruppo che opera principalmente nella raffinazione e nella petrolchimica): patrimonio di 94 miliardi di dollari
  10. Steve Ballmer (ex ceo di Microsoft, oggi proprietario della squadra di pallacanestro statunitense Los Angeles Clipper): patrimonio di 93 miliardi di dollari.

Gli italiani più ricchi secondo Bloomberg

Per trovare il primo italiano nel Bloomberg Index occorre scorrere la classifica fino al 30esimo posto, dove troviamo Giovanni Ferrero, ceo dell’omonimo gruppo, con un patrimonio di 39,4 miliardi di dollari. Seguono distanziati, Paolo Rocca (187 esimo, 10,1 miliardi di dollari, amministratore delegato del gruppo Techint, che detiene Tenaris, Ternium e altre aziende che operano nei settori dell’ingegneria), Silvio Berlusconi (372esimo, 6,20 miliardi di dollari). Chiudono la classifica italiana, gli imprenditori della moda, a capo di Prada, Miuccia Prada (473esima) e suo marito Maurizio Bertelli (476mo) con patrimonio poco superiore ai 5 miliardi di dollari ciascuno.