Chi sono i 10 miliardari che hanno guadagnato di più da inizio anno

25 Giugno 2021, di Alberto Battaglia

Bernard Arnauld, Larry Page, Mark Zuckerberg, Warren Buffett: sono questi alcuni dei nomi più noti nella classifica dei 10 miliardari che, da inizio anno al 24 giugno, hanno accresciuto di più il proprio patrimonio (in termini assoluti).

E’ quanto risulta dal Bloomberg Billionaires Index, un indicatore che traccia le variazioni nella ricchezza delle 500 persone più ricche del mondo e che viene aggiornato ogni giorno incorporando informazioni come le variazioni nel valore di mercato delle rispettive partecipazioni azionarie.
Alcuni dei dieci miliardari che più si sono arricchiti da inizio anno non hanno bisogno di presentazioni, altri, invece sono decisamente meno noti al grande pubblico. Ecco la top 10.

I 10 miliardari che hanno guadagnato di più da inizio ann0

  1. Bernard Arnault (Francia, 72 anni). E’ il patron del gruppo Lvmh, proprietaria di alcuni dei marchi di punta del settore luxury, a partire da Louis Vuitton. Arnault, oltre a essere il terzo uomo più ricco al mondo (al 24 giugno, secondo i calcoli Bloomberg) è anche il miliardario che ha accresciuto di più il suo patrimonio da inizio anno, con un balzo da 58,8 miliardi dollari.
  2. Miriam Adelson (Usa/Israele, 75 anni). 44esima nella classifica generale, è la vedova dell’ex ceo e presidente della Las Vegas Sands, Sheldon Adelson. L’incremento nella ricchezza sperimentato dalla Adelson (+32,6 miliardi) è collegato all’eredità ricevuta dal marito, defunto nel gennaio 2021.
  3. Gautam Adani (India, 59 anni). Fondatore del Gruppo Adani, è un magnate del settore portuale, Gautan Adani controlla il porto di Mundra nello stato indiano di Gujara. Il giro d’affari di Adani coinvolge anche l’energia, l’estrazione di carbone, la gestione dell’Aeroporto di Mumbai. La sua fortuna è aumentata di 32,5 miliardi da inizio 2021.
  4. Larry Page (Usa, 48 anni). E’ stato un inizia anno positivo per il celebre co-fondatore di Google, che ha potuto accrescere il proprio patrimonio di 29,7 miliardi.
  5. Sergey Brin (Usa, 47 anni). Cifre molto simili a quelle di Page per l’altro co-fondatore di Google, che ha beneficiato dell’andamento di Alphabet, che da inizio anno ha accumulato una performance del 41%. Per Brin il patrimonio è cresciuto di 28,5 miliardi.
  6. Mark Zuckerberg (Usa, 37 anni). Il fondatore di Facebook, che da inizio gennaio hanno incrementato il proprio valore di oltre 26% ha aggiunto al suo patrimonio, il quinto più grande al mondo, 23,3 miliardi.
  7. Zhang Yiming (Cina, 38 anni). E’ l’uomo che sta dietro alla piattaforma social TikTok. Fondatore di Bytedance 2012, Yiming è attualmente il ceo della compagnia, che oltre a controllare TikTok possiede altre piattaforme utilizzate, in particolare, in Asia. Il suo incremento vale quasi 20 miliardi di dollari da inizio anno, portando il patrimonio totale a 44,5 miliardi.
  8. Warren Buffett (Usa, 90 anni). L’Oracolo di Omaha, ceo di Berkshire Hathaway, ha ottenuto ottime performance nei primi mesi del 2021, realizzando un incremento da 16,5 miliardi per il suo patrimonio personale.
  9. Steve Ballmer (Usa, 65 anni). L’ex amministratore delegato di Microsoft (ha guidato la società dal 2000 al 2014) è oggi il proprietario della squadra di pallacanestro Los Angeles Clippers, che compete nella NBA. E’ attualmente nono nella classifica generale Bloomberg e lo è anche in quella dei miliardari che hanno maggiormente accresciuto il patrimonio da inizio anno: +15,2 miliardi di dollari.
  10. Francoise Bettencourt Meyers (Francia, 67 anni). E’ la donna più ricca al mondo. Nipote del fondatore di L’Oreal, è attualmente in possesso, con il resto della sua famiglia del 33% delle azioni della stessa azienda (la cui performance da inizio anno è stata del 23%). Il patrimonio della Bettencourt Meyers è lievitato di 14,4 miliardi.