Cacao è ora di acquistare?

5 Maggio 2017, di Simone Rubessi

Cacao è ora di acquistare  …?

Dopo forti ribassi iniziati da fine 2015 il cacao ha iniziato il 10 Marzo un test secondario che dovrebbe essere finito l’altro ieri.

Un test (o lingua) durato quindi un mese che dovrebbe , secondo alla noi nota regola ciclica,  essere propedeutico dell’inizio di un ciclo Biennale.

Come possiamo vedere dall’Indicatore Simple Fair Value identifica una zona nettamente Buy sul ciclo Biennale e calcola un Fair Value approssimativo del Cacao attorno ad area prezzo 2.500.

Considerando quindi:

  • che il ciclo Biennale dovrebbe essere in procinto di svoltare al rialzo
  • ed i prezzi attuali sono bassi rispetto al Fari Value

a nostro avviso c’è convenienza in acquisto.

Come si può vedere l’indicatore di ciclo Biennale da indicazioni decisamente chiare, ed allineate con le indicazioni del Simple Fair Value, i prezzi sono senza dubbio in una zona di minimo.

Plausibile dunque pensare che in una situazione di minimo e dopo un test secondario della durata di un mese il markup sia alle porte.

Il Dna del ciclo Annuale Fusion,  che pare stia definendo l’andamento dei prezzi, delinea il minimo avvenuto il 3 Maggio come minimo ciclico di lungo periodo.

Ovviamente la percentuale di correttezza di questa previsione non supera il 60%, quindi i prezzi potrebbero ancora scendere fino ad area prezzo 1.700, tuttavia i prezzi correnti sono comunque molto interessanti sul lungo periodo.

Una ulteriore  discesa potrebbe essere quindi una nuova possibilità di acquisto, riteniamo tuttavia più probabile lo scenario delineato dal Dna esposto nell’ immagine.

In questo caso la rottura del livello 1.900, nelle prossime tre sedute , sarebbe una opportunità di incremento in quanto confermerebbe l’inizio del markup del ciclo Biennale.

Una ulteriore conferma di inizio del rialzo sarebbe data dall’ incrocio  del MM cicliche rappresentative del ciclo Mensile esposte nel grafico, ovviamente quando la più breve incrocerà al rialzo la più lunga.

Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive, è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione di RatingConsulting.eu.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016