Società

BORSE: STUDENTI SFIDANO ANALISTI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Un gruppo di studenti della Cornell University lancia la sfida ai guru di Wall Street.

Quelli che dovevano essere semplici i “compiti per casa” del corso di economia si sono rivelate analisi estremamente accurate al punto che l’Universita’ ha deciso di creare un apposito fondo di investimento per puntare sui titoli consigliati dagli studenti.

Il Cayuga MBA Found, attivo da circa un anno e formato da studenti e insegnanti, ha gia’ un valore di $1,8 milioni e durante i primi 12 mesi ha segnato un rialzo del 32%, rispetto al 25% di indici ben piu’ famosi come lo Standard & Poor 500.

Tra i successi dei “ragazzi di Cornell”, la societa’ produttrice di fibre ottiche Corning Inc., titolo consigliato nel novembre 1999 a $97 e ora a quota $212; o il suggerimento, un anno fa, di vendere nel breve termine 4Kids Entretainment inc..Il produttore di giocattoli e del film Pokemon e’ infatti sceso dai massimi di $90 a $50.

Gli studenti, le cui analisi sono frutto di attenti studi di mercato, scommettono ora su Hartford (assicurazioni), Citigroup (finanziario) e JDS Uniphase (fibre ottiche).

Le ricerche di questa nuova generazione di analisti sono disponibili anche sulla Rete, all’indirizzo http://parkercenter.johnson.cornell.edu, alla voce “Investment Fund”.