Mercati

Borse europee, Dalio è ormai l’unico a scommettere contro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Le Borse europee continuano a guadagnare terreno, dimostrando per il momento che Ray Dalio, gestore del fondo hedge Bridgewater Associates che ha puntato forte contro l’azionario italiano e diverse società quotate europee, si sta sbagliando. La maggior parte dei grandi investitori mondiali è posizionato lungo, mentre il fondo hedge ha in totale 18,45 miliardi di dollari di posizioni ribassiste aperte, in calo dai 23 miliardi del 15 febbraio. Le Borse Usa hanno visto una fuoriuscita di flussi pari a 9,7 miliardi di dollari questo mese, mentre l’Eurozona ne ha guadagnati $3,2 miliardi. Le concorrenti di Bridgewater sono convinte che le Borse europee saliranno ulteriormente.

Intervenendo ai microfoni di Bloomberg TV Rick Herman, managing director dell’asset allocation per BB&T Institutional Investment Advisors, che ha in gestione $30 miliardi di attivi, si è detto sorpreso della scommessa controcorrente di Dalio. “È assolutamente contro ogni previsione. L’azionario europeo è più conveniente a questi prezzi (rispetto agli Stati Uniti) e là le aziende stanno registrando una crescita degli utili superiore”. Dalio è spesso andato controcorrente, in particolare rispetto ad altri fondi hedge, quindi la sua grande scommessa al ribasso va inquadrata anche in tale contesto.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.