Mercati

Borsa Milano: rimbalzo che puzza di trappola

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) –  L’avversione al rischio sembra essersi presa una pausa, ma i rischi sono al ribasso. I mercati mondiali si rendono conto che i cambiamenti allo status quo dell’Unione Europea non avverranno nel breve termine. Ma i timori legati alle conseguenze ancora incerte della Brexit e gli attentati sanguinolenti all’aeroporto di Istanbul rischiano di alimentare il nervosismo. Il rimbalzo sa molto di trappola visti i prezzi appetibili e la permanenza di un’elevata volatilità e scarsa liquidità.

Sui mercati finanziari, insomma, i rischi sono ancora al ribasso. Il faro dei trader si è spostato sui negoziati sulla procedura di uscita del Regno Unito dall’UE e sulle contromisure di scudo anti Brexit che vareranno le banche centrali nei prossimi giorni. Oggi va in scena il primo Consiglio europeo senza il Regno Unito e senza il suo leader sotto accusa David Cameron.

La decisione delle agenzie di rating di declassare tutta una serie di banche per via dei rischi post Brexit non influisce oggi sulle contrattazioni di Borsa, ma il fatto che le società del settore potrebbero presto avviare tagli al personale e un piano di riorganizzazione per attutire l’impatto dello scenario di Brexit ha il potenziale di impattare sui corsi azionari. I titoli del reparto sono stati i più colpiti dopo la vittoria dei no all’Europa. L’incertezza in termini di ricavi e regolamentazione pesa sulle prospettive di crescita. 

In ogni caso non si salvano diverse banche italiane, che scontano in primis il nein di Angela Merkel a un piano di sostegno a loro favore che il governo Renzi avrebbe in cantiere.

Sul valutario la sterlina è salita anche oltre 1,35 dollari. In Asia l’azionario in rialzo, sulla scia dei solidi guadagni visti ieri in Europa. La Borsa di Tokyo ha guadagnato l’1,59%. Wall Street positiva.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.