Mercati

Borsa Milano euforica con +4,3%, spread sotto 400

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Milano – Euforia su Borsa Milano, che mette a segno un balzo superiore a +4%. In generale, l’azionario europeo registra il rally più forte in un mese, con lo Stoxx Europe 600 Index che fa +2,1%, salendo al ritmo più alto dallo scorso 3 agosto. E a brindare sono soprattutto i bancari, con l’indice di riferimento dello Stoxx 600 che sale +3,4% circa e che vede Unicredit fare un rally +8% circa, a 3,50 euro. Ftse Mib +4,3% circa, verso quota 15.800 punti. Altre piazze finanziarie: Londra +1,91%, Francoforte +2,62%, Parigi +2,69%, Madrid +4,35%.

Lo spread Italia scende sotto la soglia psicologica dei 400 punti base per la prima volta da maggio, l’euro dopo qualche scossone si riposiziona sopra $1,26. Tutto merito delle parole proferite dal numero uno della Bce, in occasione della conferenza stampa che è seguita all’annuncio con cui la Bce ha mantenuto i tassi fermi allo 0,75%. Non è sui tassi che gli investitori avevano scommesso però negli ultimi giorni, bensì su un piano di acquisto dei titoli di stato da parte dell’istituto di Francoforte. Piano che è finalmente arrivato.

Stavolta Draghi non si è fatto mettere all’angolo da Berlino, nonostante l’opposizione al suo programma manifestata dalla Germania. Il numero uno della Banca centrale europea ha confermato i rumor circolati già nella giornata di ieri e ha lanciato un piano per un acquisto illimitato di bond. Leggi Parla Draghi e cerca di salvare l’euro.

“I mercati finanziari europei sono in rialzo, in quanto alla fine la Bce ha risposto con un programma di acquisto di bond che non hanno mai visto prima – ha commentato a Bloomberg Ishaq Siddiqi, strategist dei mercati presso ETX Capital, a Londra – Operando nei limiti del suo mandato, la Bce aiuterà a ridurre i costi di finanziamento che i paesi indebitati dell’Eurozona devono sostenere”.

Draghi ha parlato di crisi economica, tanto che la Bce ha tagliato le stime sul Pil dell’Eurozona, e di distorsione dei mercati, di inflazione che tornerà sotto il 2% l’anno prossimo ma di rischi al ribasso che incombono sulla congiuntura. Per questo ha lanciato il piano tanto atteso. Tuttavia, i dubbi sulla sua efficacia non mancano. C’è poi un nodo da sciogliere, non di poco conto.

Gli acquisti sono condizionati alla richiesta di aiuti da parte degli stati interessati. Ma paesi come Spagna e Italia – i più vulnerabili – saranno disposti a chiedere aiuto, quando sanno benissimo che a quel punto la Germania chiederà l’applicazione di condizioni molto dure?

Leggi:

Bce, “acquisto illimitato di bond”. Finalmente il bazooka? Macché.

Leggere anche:
Euro collasso: ovvero Mario Draghi Creosote.

Detto questo, un plauso all’azione della Bce è arrivato dal Fondo Monetario Internazionale. “Accogliamo con grande favore il nuovo piano della Bce, l’Outright Monetary Transaction (OMT), riguardo agli interventi sul mercati dei bond per quei paesi che accetteranno il sostegno dell’EFSF e dell’ESM per i loro programmi di aggiustamento macroeconomico, aderendo gli sforzi di una riforma fiscale e strutturale”, ha detto il direttore Christime Lagarde, in un comunicato stampa. L’azione della Bce viene vista come un “passo importante verso il rafforzamento dello stabilità e della crescita della zona euro”.

Intanto, l’indice europeo di riferimento Stoxx Europe 600 è in rialzo +14% dai minimi di quest’anno testati lo scorso 4 giugno.

Il contesto economico dell’Europa rimane caratterizzato da molte incognite. Le stime dell’Ocse sulla performance dell’economia dei paesi del G7 hanno messo in evidenza tutta la debolezza dell’Italia, maglia nera con l’outlook che viene rivisto al ribasso per l’anno in corso a -2,4%. Un articolo del Financial Times ha affermato anche che “gli alti costi del debito” potrebbero costringere Roma “entro la fine dell’anno” a ricorrere al programma Ue di acquisti di titoli di Stato. Questo, mentre l’Eurostat afferma che nel secondo trimestre il pil italiano è sceso -0,7%, -2,5% su base annua.

FTSE MIB – Spiccano i rally dei bancari: MPS +6,19%, Bper +7%, BPM +10%, Banco Popolare +6%, Intesa SanPaolo +5,63%, Mediobanca +5,59%, Ubi Banca +8,16%, Unicredit +7,7%; acquisti anche su Impregilo +6%. Sotto pressione Luxottica con -5,13% circa.

BTP – Lo spread Italia-Germania -4,03% a 391,84, ma durante i minimi intraday era sceso anche sotto 380 punti base. Tasso sui BTP decennali -4,12% al 5,28%. Tasso spagnolo -5,73% al 6,04%. Vendite sui bund tedeschi, rendimenti +5,61% all’1,56%. I credit default swap della Spagna – che misurano il rischio di fallimento del paese, perdono -29 punti base a 421 punti base, al minimo da aprile, mentre quelli sull’Italia fanno -25 punti a 370 punti base, al minimo da marzo.

VALUTARIO – In ambito valutario, l’euro torna sopra quota $1,26, facendo +0,19% a $1,2623. Rapporto dollaro/yen +0,70% a JPY 78,92, euro/yen +0,88% a JPY 99,62.

MATERIE PRIME – Per terminare la panoramica sui mercati, riguardo alle commodities, i futures sul petrolio +1,63% a quota $96,91 al barile, mentre le quotazioni dell’oro +0,80% a $1.707,50.

HIGHLIGHT DI GIORNATA

Parla Draghi e cerca di salvare l’euro.

Bce/ Ammorbidisce criteri uso titoli Stato a garanzia prestiti.

Bce/ Merkel: Agisce nel quadro della sua indipendenza.

Crisi/ Rajoy: non ho formulato richieste aiuti da parte Spagna.

Sviluppo: Passera, Nuovo Decreto Entro Fine Mese.

Borsa: i bancari volano a Piazza Affari, Unicredit +7,53%.

Crisi: Ungheria Rifiuta Condizioni Ue-fmi Per Aiuti Finanziari.

Bce: Al Via Il Piano Anti-spread, Acquisti Bond Illimitati.

Draghi: Tentazione Di Emettere Piu’ Titoli A 3 Anni Sarebbe Pericolosa.

Bce/Con nuovo programma acquisti bond si chiude il ‘vecchio’ Smp.

Bce: tassi fermi a 0,75%.

Ocse/ Padoan: Italia leghi di più dinamica salari a produttività.

Crisi: Francia, in asta tasso 10 anni cala al 2,21%.

Luxottica: scivola in borsa (-6%) dopo cessione 3,8%.

Crisi: Ft, Italia potrebbe ricorrere a programma acquisto bond.

Eurozona: Eurostat, Pil In Calo Dello 0,2% Nel 2* Trimestre.

Ocse/ Padoan: No a frattura euro, conseguenze “ingestibili”.

Ocse: ribassa stima pil 2012 Italia, da -1,7% a -2,4%.

Pil: Eurostat, in Italia -0,7% in secondo trimestre, -2,5% su anno.

Marc Faber: correzione -20% azionario europeo.

Piazza affari: 15.350 livello di svolta.

Crisi: Ocse, In Italia 1,3 Milioni Under 25 Senza Lavoro.

Crisi: Ocse, Sempre Piu’ Giovani Senza Lavoro. 7,8 Mln In Tutta Europa.

Consumi/ Confcommercio: A luglio -3% su anno, +0,3% su mese.

Borsa Milano: positiva (+0,3%), bene Impregilo e Mediobanca.

Crisi/ Spread Bund-Btp sotto quota 400 a 398 punti base.

Generali/ Nuovo accordo per Migdal a Eliahu entro fine ottobre.

Euro ancora in leggero rialzo sul dollaro, supera quota $1,26 e alle 8.30 italiane scambia a $1,2624 (+0,20%).

Petrolio: in rialzo a 96,26 dollari al barile.

Oro: piu’ caro a 1.698,65 dollari l’oncia.

– Indice Nikkei della Borsa di Tokyo stabile, dopo che nella giornata di ieri aveva toccato i minimi da cinque settimane. Chiusura: +0,75 punti (+0,01%) a 8.680,57 punti.

Azionario Asia: incertezza precede decisione Bce.

Dal CdM via libera a decreto sanità. Medicina “7 giorni su 7, h24”.

Arrivano i nuovi euro anti falsari. Cambieranno colori, disegni e tagli.

Wall Street: dati macro un freno in attesa del discorso di Draghi.

____________________________________

Il mercato è dominato dalle boiling room e sale trading come quella di JPMorgan Chase, dove scommesse fino a un leverage di $200 miliardi e guadagni (o perdite) di 5-6 miliardi sono la norma, nel portafoglio derivati su crediti sintetici. Quindi per vincere sulle lobby bancarie e per non essere continuamente manipolati vi invitiamo – trader, gestori e promotori finanziari della famiglia di WSI – ad essere più sofisticati, piu’ aggressivi, preparati, tecnici, e soprattutto flessibili in un mercato pieno di trappole ma anche di enormi opportunita’. Questo è il vostro spazio per operativita’, commenti flash e strategie di trading. Fatevi sotto.