Mercati

BlackRock ha il 6,8% di Banco Popolare. Banche italiane sempre più americane

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Banche italiane sempre più in mano americana, in modo particolare in mano al fondo americano BlackRock, che continua a fare shopping in Italia. E non solo nel comparto bancario, visto che recentemente ha aumentato la propria partecipazione in Telecom.

Detto questo, il suo apporto nel modificare la natura della finanza italiana è innegabile, ed è di poche ore fa la notizia della partecipazione che il fondo ha in Banco Popolare, pari al 6,85%.

La mossa non è la prima e non sarà, molto probabilmente, l’ultima.

Lo scorso 18 marzo BlackRock è diventato infatti il primo azionista del Monte dei Paschi di Siena (sempre delle ultime ore la notizia relativa alla Fondazione Mps, che ha ridotto la quota nell’istituto senese al 3,1% dal precedente 5,5%).
Ancora prima, era diventato il primo azionista di Unicredit -aumentando la quota al 5,25% – e il secondo socio di Intesa Sanpaolo.

Il superamento della soglia del 5% in Banco Popolare, stando alle comunicazioni alla Consob, è stato effettuato lunedì scorso, giorno in cui ha preso il via l’aumento di capitale da 1,5 miliardi.

Alla fine delle contrattazioni di ieri, la partecipazione di BlackRock in Banco Popolare valeva 359 milioni di euro, quella in Mps 190 milioni, e quelle in Intesa e Unicredit circa span class=”spanbold”>due miliardi di euro. Di fatto, BlackRock ha scommesso nelle banche italiane cinque miliardi di euro circa.

Un report recente di Credit Suisse, parlando dell’appetibilità dell’Italia tra gli investitori nella sua analisi “Renzi rally”, ha affermato che la possibilità di fusioni tra le banche del paese potrebbe tradursi in “sinergie sul fronte dei costi e in margini più elevati”.

L’interesse degli investitori verso gli istituti di credito italiani è inequivocabile.

Il titolo Mps in un mese è balzato oltre +60% e in un anno oltre +63%; Banco Popolare +30% in un mese e oltre +121% in un anno; Intesa Sanpaolo +18% in un mese e oltre +125% in un anno; Unicredit oltre +25% in un mese e oltre +110% in un anno.