Barometro del Trading: misura il livello di fiducia degli investitori

20 Luglio 2014, di Redazione Wall Street Italia

ROMA – BinckBank, banca specializzata nel trading online, effettua mensilmente una ricerca tra i propri clienti per misurare il livello di fiducia degli investitori europei nei confronti dei mercati finanziari.

Dai risultati emersi nella ricerca di Luglio, si nota un calo di fiducia dei trader europei rispetto ai mesi precedenti, con il livello di fiducia attestato al 3,9 (su una scala che va da -10 a +10) in leggero calo rispetto ai mesi precedenti.

Per quanto riguarda, invece, l’andamento degli indici di riferimento gli investitori italiani sono più fiduciosi rispetto ai loro colleghi europei: per i nostri trader il FTSE MIB, crescerà nei prossimi 3 mesi con un livello di fiducia pari al 2% rispetto al 1,2% della media Europea.

Il Barometro Europeo del Trading analizza le scelte d’investimento e il comportamento dei trader. Emerge, così, che per gli investitori Europei i settori preferiti sui quali investire sono il Pharma (16%), la Tecnologia (15%) e il Gas e Petrolio (14%), mentre buona parte dei trader italiani preferisce investire i capitali in Società Finanziarie (22%) e Utility (16%).

Ma come affronteranno i mercati i trader Europei ed in particolare gli investitori italiani nei prossimi mesi?

Mentre solo 35% dei risparmiatori europei, a seguito dell’andamento del mercato, non cambierà le proprie strategie d’investimento e il 22% non farà nessuna operazione; ben il 59% degli intervistati italiani manterrà lo stesso atteggiamento dei mesi precedenti, solo l’11% non effettuerà alcuna operazione e ben il 15% venderà le proprie posizioni.

A conclusione del Barometro vengono analizzati i comportamenti dei trader in termini di numero di eseguiti e liquidità investita.

Il 58% dei trader Italiani pensa di fare lo stesso numero di eseguiti rispetto al mese precedente (media Europea del 52%) e il 15% farà più transazioni (un punto percentuale sopra la media Europea 14%).

Ben il 31% dei trader Europei investirà meno liquidità mentre solo il 27% degli italiani pensa di fare lo stesso. La tendenza dominante sia per l’Europa (53%) che per l’Italia (62%) è quella di investire la stessa liquidità del mese precedente.

Il Barometro del trading è una ricerca eseguita a livello Europeo da BinckBank, la banca specializzata nel trading online, che forte dei sui 800.000 investitori presenti in Olanda, Francia, Belgio e Italia costituisce un punto di osservazione privilegiato sull’andamento della fiducia degli investitori europei nei confronti del mercato.

Con un offerta orientata esclusivamente alle attività di trading in strumenti finanziari (cash e derivati) quotati sui mercati regolamentati, Binck è la 100% trading online.

Grazie a una piattaforma semplice da usare, un servizio di assistenza qualificata sempre a disposizione ed un programma di formazione gratuito, Binck mette a disposizione degli investitori privati le stesse risorse tecniche e operative dei trader professionisti.

Grazie alla sua focalizzazione Binck può fare delle offerte esclusive per i propri clienti, questo mese, ad esempio, chi apre il conto trading avrà le commissioni sui mercati usa dimezzate del 50%. Maggiori informazioni sulla promozione mercati USA di luglio.