Economia

Banche Ue impaurite: aumentano i depositi presso le banche centrali

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – In risposta alle nuove regolamentazioni e alla crescente paura di dare denaro a prestito, le principali banche europee starebbero depositando somme di denaro sempre maggiori presso le varie banche centrali nel mondo, alla costante ricerca di rifugio dalla crisi.

Gli 8 più grandi istituti Ue (BNP Paribas, Société Générale, Banco Santander, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, UBS, Credit Suisse, Deutsche Bank e Barclays) al 31 dicembre avevano circa $816 miliardi in depositi presso le varie banche centrali, secondo quanto riporta un articolo del Wall Street Journal. Cifra chiaro segnale della crisi e dei crescenti rischi globali, specialmente se si pensa che tale somma rappresenta un aumento del 50% rispetto ai dati 2010 ($543 miliardi).

È chiaro il potenziale negativo di tale trend, visto che le somme non sono date a prestito ad imprenditori e governi per investimenti. Il rischio è quello di esacerbare ulteriormente la crisi in corso. In aggiunta, visti gli interessi minimi sborsati dalle banche centrali sui depositi, il risultato è quello di minori utili delle banche.

Nel grafico di fianco l’aumento dei depositi degli 8 istituti.