Società

Bambini al PC: non solo obesità, anche rischio cancro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – L’obesità non è l’unico rischio. E’ bene che i genitori che hanno figli che trascorrono la maggior parte del tempo di fronte alla Tv o al computer, sappiano che questo stile di vita aumenta, infatti, anche il rischio di ammalarsi di cancro in età adulta.

Per questo motivo, in Inghilterra, diversi sono i dottori che stanno strigliando gli adulti, tentando di convincerli a limitare il tempo che i bambini trascorrono giocando ai videogame, per esempio, a meno di due ore al giorno.

Il World Cancer Research Fund ha già lanciato l’allarme, affermando che il rischio di tumori non diminuirebbe neanche se, a parità di ore di fronte al PC o alla televisione, i bambini facessero sport.

“I bambini potrebbero anche fare molta attività fisica a scuola dedicandosi allo sport o ad altri giochi, ma se trascorrono molta parte del tempo facendo una vita sedentaria a casa, comunque vedranno aumentare il rischio di malattie come il cancro, problemi al cuore e diabete, in futuro”.

Mitch Blair, professore presso il Royal College of Paediatrics and Child Health, commenta: “Che si tratti di cellulari, di consolle per i giochi, di televisioni o computer portatili, i progressi tecnologici hanno portato i più piccoli a essere maggiormente esposti agli schermi, per un arco di tempo più lungo che mai”.

Lo scorso anno, stando ai dati riportati dall’agenzia di ricerca Childwise, i bambini hanno trascorso una media di 5,9 ore al giorno di fronte alla tv, o a una conslle per giochi o computer. Dieci anni fa, il 21% non era stato online neanche un minuto.