Mercati

Balzo volatilità = azionario in calo -28%, record oro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – I mercati azionari continueranno a scendere nelle prossime settimane, arrivando a perdere fino a -28%,* in concomitanza con il balzo dell’indice della volatilità, il VIX. Inoltre, a dispetto dei continui sell off, l’oro toccherà nuovi valori record. E’ quanto afferma Tom Fitzpatrick, tra gli analisti tecnici più importanti di Citibank.

Riguardo al VIX, Fitzpatrick si è così espresso: “Abbiamo rotto al rialzo quel livello di resistenza che corrisponde al 21%” e “tale movimento suggerisce che potremmo assistere a un movimento che ci porterebbe a un’area tra il 27-28% (del VIX).

In realtà, “il grafico di lungo termine ci indica che (la volatilità) potrebbe salire anche a un livello superiore rispetto a quello prefissato (appunto tra il 27% e il 28%), ma per il momento, è quello il nostro target a interim. Dunque, siamo molto concentrati su questo livello e sul fatto che c’è stata una significativa rottura al rialzo. Per deinizione, ciò significa che continueremo ad assistere a un ulteriore ribasso nei mercati azionari, nel corso delle prossime settimane”.

L’esperto considera anche il mercato dei Treasury a 10 anni. “I rendimenti sono scesi al di sotto dell’importante livello pari all’1,80%, anche se non sappiamo ancora come la settimana si concluderà. Se la seduta odierna dovesse confermare la chiusura al di sotto di questo livello, il target potrebbe essere scendere fino all’1,18%”. L’esperto di Citibank va anche oltre e suggerisce che nel lungo termine i rendimenti dei titoli di stato a 10 anni potrebbero attestarsi a un valore attorno all’1,15%.

Infine, Fitzpatrick si conferma bullish sull’oro.”Le quotazioni sono scese a un livello più basso di quanto avessimo anticipato. Eravamo per quotazioni appena al di sotto di quota $1.600. Tuttavia, nonostante i ribassi, il trend nel complesso non ha subito alcun danno. Assistiamo praticamente a un movimento incostante, simile a quelli a cui abbiamo assistito nel 2006 e nel 2006. Ciò risulterà alla fine in una rottura verso il rialzo per i prezzi. Noi continuiamo a ritenere che il prossimo trend vedrò l’oro accelerare al rialzo e testare nuovi massimi storici”.
[ARTICLEIMAGE]

* Le stime si riferiscono in particolare allo S&P 500.

VEDI TUTTI GLI ALTRI GRAFICI