Società

Aziende Usa parcheggiano $2 mila miliardi all’estero

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Le aziende americane hanno accumulato la cifra record di 2 mila miliardi di dollari di contanti all’estero. E’ quanto rileva uno studio condotto da Capital Economics, che mette in evidenza come questa cifra rappresenti una crescita del 600% negli ultimi 12 anni.

Un trend che continua a essere alimentato dalla ripresa economica e dall’atteggiamento delle imprese americane, che continuano a reinvestire gli utili all’estero per godere di un tassazione più favorevole.

La notizia evidenzia dunque ancora una volta il problematico gap legislativo che consente alle grandi società di eludere legalmente il fisco con una strategia offshore orientata al trasferimento delle risorse nei paradisi fiscali.

Tali numeri sono destinati a finire nel mirino di Washington, dove da anni si discute di misure di rimpatrio che consentano alle aziende Usa di riportare a casa liquidità attraverso un abbattimento dell’aliquota. La questione sarà dunque tra le prime ad essere discusse a gennaio dal nuovo Congresso, ora controllato dai Repubblicani dopo le recenti elezioni mid-term.

Fonte: Bloomberg

Fonte: Cnbc

(MT)