Mercati

Apple: -10% dal record. Analista: comprate ora, mini iPad in arrivo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Non si tratta proprio un bel periodo per il titolo Apple che, nelle ultime sessioni, ha registrato una performance al ribasso, risentendo delle notizie negative arrivate sia dal fronte economico che dal fronte aziendale. Non sono mancati i reclami dei clienti sull’iPhone 5, così come il mercato non ha apprezzato i rumors sulle proteste di lavoro dell’impianto di assemblaggio, situato in Cina, di proprietà della taiwanese Foxconn Technology Group. Rumors che sono stati rintuzzati dalla stessa Foxconn.

Il risultato è che il titolo, dal massimo assoluto testato lo scorso 21 settembre – il giorno del lancio dell’iPhone 5 -, a quota $705,07, ha perso -10% circa. C’è da preoccuparsi, dunque? Non proprio, dicono gli analisti di Wall Street. Anzi, questo è il momento giusto per comprare. E tra l’altro, affermano gli esperti, le quotazioni del colosso sono ancora in rally +55% da inizio 2012, contro il +15% dello S&P 500.

“Apple ha rotto al ribasso la media mobile degli ultimi 50 giorni diverse volte, nel corso dell’ultimo anno, dunque non c’è niente di nuovo – tranquillizza, in una intervista a Cnbc, Brian Marshall, analista presso ISI Group – I fondamentali si stanno muovendo nella giusta direzione e questo è uno di quei periodi in cui assistiamo a una fase di consolidamento. Il titolo continua ad avere il potenziale di rialzarsi e tornare verso quota $700”.

Intanto, Nomura ha iniziato la copertura del titolo con rating “neutral” e price target a $710.

Shaw Wu, analista tecnologico presso Sterne Agee, parla di una fase di consolidamento “nel breve termine”, ma afferma al contempo che gli investitori dovrebbero trarre vantaggio dal recente calo delle quotazioni. “Con una correzione del 10%, è giusto riposizionarsi sul titolo. Quando Apple lancerà l’iPad Mini, l’azione segnerà un rally…anche, è interessante il fatto che la società diffonderà gli utili il prossimo 25 ottobre, data più lontana del previsto…fattore che ci porta a ritenere che Apple starebbe pensando a un annuncio potenzialmente speciale”.

E l’annuncio potenziale sarebbe proprio, forse, il lancio di un mini iPad, di cui però Apple si è ben guardata dal commentare.