Anasf: la finanza sostenibile al centro di ConsulenTia 21

16 Febbraio 2021, di Lorenzo Manusardi

Si svolgerà in diretta streaming, il 23 febbraio, il nuovo appuntamento di ConsulenTia 21 dedicato alla finanza sostenibile, aperto a tutti i consulenti finanziari che vogliono essere motori del cambiamento.

Le iscrizioni sono aperte su www.consulentia2021.it.

ConsulenTia 21, il convegno di apertura

Il programma prevede, dalle ore 10, il convegno inaugurale AnasfIl futuro verde della finanza”. Una tavola rotonda che permetterà uno scambio di opinioni circa il ruolo delle istituzioni e dei professionisti del risparmio, per identificare valori e strategie d’azione condivise e innovative, indirizzate a una transizione sostenibile di società e ambiente.

Parteciperanno Francesco Bicciato, Segretario Forum Finanza Sostenibile, Maria Paola Chiesi, Shared Value & Sustainability Director del Gruppo Chiesi, Luigi Conte, Presidente Anasf (nella foto) e Nadia Linciano, Responsabile dell’Ufficio Studi Economici Consob. L’incontro vedrà la conduzione di Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC.

“Su questi temi crescono aspettative e interesse,” commenta il direttore generale Anasf Germana Martano. “Oggi il consulente finanziario è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale, ovvero quello di promuovere oltre che informare i propri clienti sugli investimenti sostenibili.
Per intraprendere questo percorso è necessaria una formazione di alta qualità, ragione per cui Anasf ha scelto di svolgere un ruolo prìncipe per il trend del momento, focalizzando il primo evento del 2021 sui temi SRI. Con piacere rilevo che anche le società sponsor dell’evento ci seguono su questo percorso, avendo definito i loro interventi proprio sui temi ESG”
.

Di seguito al convegno di apertura infatti, il programma prevede gli interventi delle società partner della tappa: BlackRock, Capital Group, Goldman Sachs Asset Management, J.P. Morgan Asset Management, Lombard Odier Investment Management, T.Rowe Price, Vontobel.

Il programma e i titoli degli interventi dei partner

  •  11:10 – 11:55, “Il capitale naturale”, a cura di Lombard Odier Investment Management
  • 12:00 – 12:45, “Allineare gli investimenti ai progressi nel settore salute: il potenziale delle terapie geniche”, a cura di J.P. Morgan Asset Management
  • 12:50 – 13:35, “Globalizzazione e diseguaglianze: quali conseguenze socioeconomiche?”, a cura di T.Rowe Price
  • 13:45 – 14:30, “Carbonomics: le opportunità di investimento create dalla decarbonizzazione”, a cura di Goldman Sachs Asset Management
  • 14:35 – 15:20 “Il ruolo dei millennials in un’epoca di sconvolgimenti”, a cura di Capital Group
  • 15:25 – 16:10, “B-load: l’energia sostenibile non è più un’alternativa”, a cura di BlackRock
  • 16:15 – 17:00, “Esg: adotta un nuovo punto di vista”, a cura di Vontobel

In parallelo, i soci Anasf potranno interagire individualmente con gli sponsor per un confronto vis à vis con i professionisti del settore.