Analisi di lungo periodo sul Dax e sul medio periodo sull’Ftse MIB

21 Febbraio 2018, di Simone Rubessi

ANALISI DI LUNGO PEIRODO SUL DAX E SUL MEDIO PERIODO SULL’FTSEMIB

DISCLAIMER :

Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tecnica espressi all’interno del presente articolo sono semplici pareri personali dell’autore, con esclusiva finalità educativa e didattica, il suo contenuto non costituisce alcuna forma di consulenza o “raccomandazione di investimento” o “incentivo all’investimento” né in forma esplicita che implicita. Nulla di quanto riportato ha lo scopo di prestare consigli operativi personalizzati, di acquisto e/o vendita, nè raccomandazioni personalizzate riguardo una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario. Nessuna opinione espressa riguardante investimenti o strategie di investimento può pertanto considerarsi adeguata alle caratteristiche di una specifica persona in merito alla sua conoscenza ed esperienza del trading online ed alla sua situazione finanziaria. L’autore del presente articolo avvisa che quanto scritto o previsto è un semplice punto di vista personale e non deve assolutamente essere considerato attendibile o adatto per possibili guadagni futuri.  Chiunque utilizzi queste informazioni per scopi diversi da quelli didattici lo fa esclusivamente di propria iniziativa e sotto la propria esclusiva responsabilità. 

 

L’analisi di oggi è atta a fare un quadro ciclico di lungo periodo sul Futures Dax.

Prima di entrare nel dettaglio dell’ analisi vorrei fare un commento su una diatriba che spesso vede coinvolti alcuni trader sui social, questa diatriba è: “L’analisi tecnica funziona ?”

Mi è capitato di leggere commenti offensivi da parte dei “fondamentalisti”, i quali dicono che l’analisi tecnica fa solo perdere soldi.
La mia opinione è che esistono un’infinità di tipologie di analisi tecnica, alcune valide ed alcune scadenti. Una cosa molto importante che forse alcuni di questi “fondamentalisti” ignorano è che alcune tipologie di analisi tecnica incorporano dei fondamentali molto forti…. PROSEGUIAMO IL DISCORSO DOMANI…
Osservando l’immagine notiamo che a livello temporale dovremmo essere sul massimo assoluto del Battleplan Biennale, in questo caso non è perfettamente corrispondente al massimo dei prezzi, a causa del fatto che il quinto e sesto Intermestrale si sono uniti.
Questa tendenza ribassista dovrebbe terminare intorno a quest’estate.
L’indicatore di ciclo Annuale è ampiamente nella sua fase di ribasso, in quanto la velocità è nettamente sotto l’asse dell zero.
In questo caso abbiamo anche la rottura della media mobile Annuale(rossa) da parte della sua quarta inferiore(viola). Questo evento ci da conferma dell’inversione ciclica.
La previsionale di lungo periodo evidenzia un ritracciamento che porterebbe i prezzi a fare un Pull-back sulla media mobile Annuale (da manuale).
Torniamo al medio periodo sul FTSEMIB
I prezzi dopo aver rotto la media mobile T+1 e quella del Mensile hanno fatto un ….OMISSIS…

Approfitta dell’offerta promozionale che dà diritto ad un mese di prova dei nostri servizi GRATIS, comprendente una settimana di report COMPLETO incluso.

Il report del presente articolo è solo una sezione del report completo. 

Per attivare il servizio manda una mail a         info@ratingconsulting.com