Amazon sbanca nel Cyber Monday: mai incassi così alti

28 Novembre 2018, di Mariangela Tessa

Amazon fa il pieno di incassi nel giorno del Cyber Monday, che entra nella storia come il giorno di maggiore shopping nella storia di Amazon, con il maggior numero di prodotti ordinati a livello mondiale.

Secondo Adobe Analytics, il lunedì successivo al Black Friday, dedicato appunto agli sconti online ha generato 7,9 miliardi di dollari di incassi, facendo registrare +19,3% rispetto allo scorso anno; si tratta del giorno con le maggiori vendite online nella storia degli Stati Uniti. Per il Black Friday, sono stati spesi online 6,2 miliardi di dollari (+24% rispetto al 2017).

”Black Friday e Cyber Monday continua a essere record per Amazon anno dopo anno, e questo ci dice che ai consumatori piace fare shopping e cercare affari per iniziare la stagione delle feste’‘ ha messo in evidenza la società di Seattle in una nota, specificando che le vendite delle piccole e medie imprese a livello globale hanno segnato un aumento del 20% nel giorno del Black Friday.

Complessivamente, durante il ‘Turkey 5’, ovvero i giorni di shopping fra il Ringraziamento e il Cyber Monday, negli Stati Uniti i consumatori hanno ordinato su Amazon.com oltre di 180 milioni di prodotti. Fra i prodotti più venduti nei negli Usa il nuovo Echo Dot – il più venduto anche a livello globale – e il libro ‘Becoming’ di Michelle Obama.

Cresce nel frattempo la popolarità del Black Frida e Cyber Monday in Italia. In attesa di numeri più precisi, secondo una ricerca condotta da Idealo, quest’anno c’è stata una vera impennata sulle intenzioni di acquisto  pari al +25,1% rispetto al “venerdì nero” dello scorso anno; facendo lo stesso confronto con i numeri registrati dal portale il venerdì precedente alla giornata di sconti online, è possibile vedere un aumento del +173,6%. Allo stesso modo, anche la Black Week 2018, da lunedì 19 a venerdì 23 Novembre, ha registrato un dato decisamente positivo (+55%) rispetto ai valori della “settimana media”.