Economia

Altro marchio made in Italy va all’estero, Moto Morini parlerà cinese

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Un altro storico marchio italiano va all’estero. Questa volta tocca a Moto Morini ceduta da Autjann, holding di partecipazione della famiglia Jannuzzelli, alla Zhongneng Vehicle Group, gruppo con sede nei pressi di Shanghai, specializzata in scooter e moto leggere. Il valore dell’operazione, secondo il Sole 24 Ore, dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di euro.

A nulla sono serviti gli sforzi per salvare il gruppo, ora la sfida per il rilancio tocca ai cinesi. E la nuova proprietà, almeno sulla carta, sembra intenzionata ad andare avanti nel progetto di rilancio.

Nel comunicato in cui viene annunciato il cambio di proprietà, Chen, Presidente di Zhongneng Vehicle Group, ha affermato di avere grandi progetti per incrementare l’attività dell’azienda che rimarrà sul territorio italiano. Progetti che riguardano sia gli attuali prodotti che nuovi modelli anche di cilindrate differenti.

Intanto, Ruggero Jannuzzelli, rappresentante dell’azionista e Presidente uscente di Moto Morini, dichiara di aver raccolto, con l’offerta di Zhongneng Vehicle Group, un’ottima opportunità per il futuro dell’azienda e dello storico marchio italiano.

“Dopo che nel 2015 la mia famiglia, tramite Autjann, è diventata proprietaria del 100% del capitale della società in concomitanza con il debutto logistico dell’azienda Moto Morini nella provincia di Pavia alle porte di Milano, è iniziato dapprima un percorso di sviluppo delle moto per l’adeguamento alla normativa Euro4, subito dopo quello della creazione di modelli nuovi adeguati all’attuale mercato; da cui sono nate la Corsaro ZZ, la Corsaro ZT, la Milano e la nuova Scrambler. Oltre a questa attività, per tre anni abbiamo lavorato alla creazione di valore del brand e dei prodotti per portarli nella fascia alta di mercato per qualità, modalità di costruzione e prestigio. Ora raccogliamo i frutti di questo lavoro lasciando il testimone ad un gruppo industriale privato cinese che è già presente con i suoi prodotti in Europa e nel mondo”.