Fonte: istock
Parte oggi la prima edizione del Lugano Global Forum, un evento di rilevanza mondiale che riunisce nel centro ticinese 150 leader globali provenienti da ambiti come politica, economia e diplomazia. Per due giorni, questi esperti discuteranno in un formato riservato delle dinamiche che stanno ridefinendo gli equilibri globali.
Tra i vari relatori di alto profilo presenti spiccano Romano Prodi, Václav Klaus e Martin Wolf, con l’obiettivo di offrire un confronto strategico sull’incertezza che caratterizza il nostro tempo. “Vogliamo due giorni rivelatori, in cui si va dritti al punto”, ha chiarito Alan Friedman, Direttore della prestigiosa kermesse svizzera in programma il 10 e l’11 novembre. Sul sito di Wall Street Italia sarà possibile seguire in live streaming la conferenza d’apertura in programma oggi alle 14. Proprio per lasciare spazio all’importante Forum, la nostra trasmissione settimanale, “What’s Next?”, slitta eccezionalmente al martedì alle 16.
Il focus al Lugano Global Forum
“Viviamo nell’epoca dell’incertezza. Il Foro nasce per offrire uno spazio protetto e serio, dove confrontare analisi, esperienze e preoccupazioni senza spettacolarizzazioni”, ha rimarcato ancora Friedman. La Direttrice del Programma, Barbara Erskine, richiama il tema scelto per questa prima edizione: La certezza dell’incertezza: orientarsi nel nuovo disordine mondiale. “È un titolo che rispecchia la missione del Forum: ‘comprendere meglio il nostro mondo in rapida trasformazione – afferma – L’obiettivo è favorire un confronto strategico, profondo, e serio”.
Gli speaker prestigiosi dell’evento
Come dicevamo, il cast dei relatori al Lugano Global Forum è di altissimo profilo: Romano Prodi, già Presidente della Commissione europea; Václav Klaus, ex Presidente della Repubblica Ceca; Martin Wolf, editorialista di punta del Financial Times; Bill Emmott, già direttore di The Economist; e Marion Jansen, responsabile del Commercio dell’OCSE. Accanto a loro interverranno giornalisti, diplomatici ed esperti come Antonio Di Bella, l’Ambasciatore Bernardino Regazzoni, Michele Volonté, Bruno Giussani, Vittorio Emanuele Parsi, Laurent Frésard e Giovanni Barone-Adesi.
Sostenuto dalla Città di Lugano e dalla USI – Università della Svizzera italiana, il Forum punta a consolidarsi come un nuovo punto d’incontro alpino per il dibattito internazionale. Il Lugano Global Forum è finanziato da un gruppo di Sponsor Fondatori svizzeri: LGT Banca Svizzera SA, Scavia Gioielli SA, Air Dynamic SA, The View (Paradiso), Cibodivino.
Segui la conferenza d’apertura
Puoi seguire direttamente qui sul nostro sito la conferenza inaugurale del Lugano Global Forum.