09:17 giovedì 23 Febbraio 2023

Piazza Affari in frazionale rialzo, Eni apre negativa dopo i conti

Partenza poco mossa per Milano e le altre borse europee, dopo la chiusura incerta di Wall Street e la mattinata debole delle piazze asiatiche. Il Ftse Mib scambia poco sopra la parità (+0,3%) in area 27.170 punti, con acquisti ancora su Stellantis (+2,2%) all’indomani dei conti e su Pirelli (+2,6%), che ha conseguito risultati sopra i target nel 2022.
In calo invece Eni (-1,9%), che ha raddoppiato l’Ebit adjusted nel 2022 ma ha evidenziato un utile netto sotto le attese nel quarto trimestre. In giornata la Società guidata da Descalzi pubblicherà gli obiettivi finanziari e operativi per il 2023 e il Piano strategico, nel Capital Markets Day in
programma alle ore 13:00.
Nel comparto obbligazionario, lo spread Btp-Bund resta in area 192 punti base con il rendimento del decennale italiano al 4,43%. Sul Forex, il cambio euro/dollaro è sceso in area 1,06 mentre fra le materie prime scambia sostanzialmente invariato il petrolio, con in Brent a 80,7 dollari al barile, dopo i cali delle ultime sedute.
Le minute della Fed diffuse ieri sera hanno mostrato che i funzionari si aspettano ulteriori aumenti dei tassi di interesse per contrastare l’inflazione. Alcuni esponenti del Fomc erano anche aperti ad un aumento di 50 punti base nell’ultima riunione della banca centrale, quando poi il costo del denaro è stato alzato di 25 punti base.
I mercati ora prezzano un picco del 5,4% a luglio, contro un tasso terminale atteso del 4,9% a giugno di un mese fa.
Dall’agenda macro sono in arrivo oggi i dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione, che aiuteranno a valutare lo stato di salute del mercato del lavoro, ostinatamente robusto nonostante il ciclo di inasprimento monetario. In Europa, focus sui dati finali di gennaio sull’inflazione dell’eurozona.

Breaking news

08:45
Stellantis: consegne secondo trimestre +10% trainate da Nord America ed Europa

Stellantis ha annunciato una stima di 1,6 milioni di veicoli consegnati nel secondo trimestre del 2026, segnando un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. La crescita è principalmente trainata dal Nord America e dall’Europa, mentre il Medio Oriente e il Sud America registrano cali.

08:39
Petrolio sale con nuove tensioni nello stretto di Hormuz

Il prezzo del petrolio ha subito un’impennata a seguito di nuovi attacchi degli Stati Uniti contro l’Iran, con incertezze sull’apertura dello Stretto di Hormuz. Il Brent è salito sopra i 79 dollari al barile mentre il West Texas Intermediate si avvicina ai 75 dollari. La situazione potrebbe compromettere gli sforzi di ricostruzione delle scorte, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, riducendo le possibilità di soluzioni diplomatiche.

08:35
TSMC: vendite trimestrali +36% con forte domanda di hardware AI

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) registra un incremento del 36% nelle vendite trimestrali, segnalando una robusta domanda globale di hardware AI. Le vendite di giugno sono aumentate del 68% rispetto all’anno precedente. Il CEO C.C. Wei avverte che la domanda guidata dai clienti americani supererà la capacità produttiva per anni. Preoccupazioni persistono tra gli investitori sulle spese ingenti dei principali operatori di data center.

10/07 · 16:15
Wall Street frena in avvio, ma gli occhi sono tutti sul maxi-debutto di SK Hynix nel Tech

Apertura all’insegna della cautela per la Borsa di New York, che si muove intorno alla parità in una seduta dominata dal debutto record di un gigante dei semiconduttori

Leggi tutti