12:49 mercoledì 8 Dicembre 2021

L’ambizione di Amazon sui trasporti accresce la carenza di autisti per i competitor

La forte spinta di Amazon nel reclutare autotrasportatori per spostare i beni tra i vari magazzini della sua rete, si scontra con l’attuale carenza di autisti, specie alla vigilia di festività natalizie che prevedono numeri da record sul totale dei pacchi da consegnare in giro per il pianeta. Il tutto emerge da un’analisi pubblicata oggi da Reuters.

Il progetto, chiamato Amazon Freight Partners (AFP), arruola compagnie indipendenti di autostraportatori per spostare i beni tra i vari magazzini di Amazon. Le compagnie reclutate lavorano poi in esclusiva per il colosso statuintense, anche da e verso gli 85 aerei posseduti da Amazon negli Stati Uniti.

Dunque un ulteriore cruccio, un nodo da sciogliere, per le supply chain internazionali che già devono fronteggiare le restrizioni causate in varie aree del pianeta dalla pandemia.

Breaking news

12:51
Antitrust UE: stangata da 890 milioni di euro su Google per violazione del DMA

Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play

12:02
Ford e Geely: joint venture per il mercato europeo nello stabilimento di Valencia

Ford e Geely annunciano una collaborazione strategica per il mercato europeo, con l’obiettivo di produrre nuovi veicoli nello stabilimento di Valencia, Spagna. La joint venture inizierà le attività nel 2027, con la produzione prevista per il 2028.

11:34
Borse cinesi in rialzo: Hong Kong chiude a +1,28%, Shanghai guadagna lo 0,25%

La Borsa di Hong Kong ha chiuso in rialzo grazie all’ottimismo nei settori tecnologico e dei semiconduttori, influenzato dalle indicazioni di Alphabet sull’aumento della spesa in conto capitale. Tuttavia, il rincaro del petrolio ha frenato ulteriori guadagni. Anche la Borsa di Shanghai ha registrato un incremento, sostenuta dai titoli tech e semiconduttori.

11:21
Leonteq torna alla redditività nel primo semestre 2026

Leonteq annuncia un ritorno all’utile nel primo semestre del 2026, grazie a un miglioramento del mix di ricavi e a una serie di iniziative strategiche. L’azienda ha registrato un aumento del 37% dell’utile netto e un turnover della piattaforma in crescita del 10%.

Leggi tutti