Wall Street brinda ai risultati elettorali midterm, Dow +2%
Wall Street euforica dopo le elezioni di Midterm. Nella seduta di ieri il mercato ha brindato all’esito ampiamente atteso delle elezioni americane di metà mandato, con le quali il partito democratico ha ripreso il controllo della Camera per la prima volta da otto anni ma il Senato è rimasto nelle mani dei repubblicani.
Con rialzi di circa il 2% ciascuno, il Dow Jones Industrial Average e l’S&P 500 hanno messo a segno il balzo maggiore all’indomani di un’elezione Midterm dal 1982.
Oggi l’attenzione sarà sulla Federal Reserve, che alle 20 italiane dovrebbe annunciare tassi invariati al 2-2,25%. Il Dow ha aggiunto 545,29 punti, il 2,13%, a quota 26.180,30. L’S&P 500 ha guadagnato 58,44 punti, il 2,12%, a quota 2.813,89. Il Nasdaq Composite ha registrato un rialzo di 194,79 punti, il 2,64%, a quota 7.570,75.
Breaking news
A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.
La Ford ha emesso un richiamo per oltre 255mila veicoli negli Stati Uniti a causa di una valvola di spurgo del canister difettosa, che potrebbe portare allo spegnimento del motore. La NHTSA ha comunicato che i veicoli coinvolti mostrano segnalazioni di malfunzionamento e imprecisioni nel livello del carburante. Il richiamo coinvolge alcuni modelli Focus prodotti tra il 2012 e il 2018.
La Borsa di Tokyo ha registrato un’impennata del 3% grazie alla speranza di un accordo imminente tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente. L’indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2,81%, mentre il Topix è salito dell’1,35%.
La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerà a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo