Tesoro, BTp venduti in asta a caro prezzo: rendimenti in forte crescita
In netto rialzo i rendimenti per i BTP assegnati oggi all’asta dal Tesoro. In particolare il Tesoro italiano ha collocato BTP con scadenza aprile 2021 per 2,000 miliardi di euro e rendimento a +1,16% in crescita di 109 punti base dall’asta di metà maggio e bid to cover pari a 1,67.
Sempre all’asta di oggi il Tesoro ha assegnato 2,250 miliardi euro in BTP con scadenza maggio 2025 e rendimento medio al 2,37% in crescita di 103 punti base dall’asta precedente. La domanda ha superato l’offerta di 1,34 volte.
Collocati anche 0,468 miliardi di euro in BTP con scadenza 2046 e rendimento al 3,42% e bid to cover pari a 1,95 e 1,033 miliardi di euro in BTP con scadenza 2048 (e rendimento lordo al 3,58% in crescita di 66 punti base e bid to cover pari a 1,30.
Breaking news
Apertura positiva a Wall Street. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones sale dello 0,13% a 50.721,51 punti, il Nasdaq guadagna lo 0,20% a 26.971,55 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,19% a 7.578,10 punti.
A maggio 2026, l’inflazione in Germania registra una sorprendente flessione. I dati preliminari di Destatis mostrano una diminuzione mensile dello 0,2%, contrariamente alle aspettative di un leggero aumento. Su base annua, i prezzi al consumo crescono del 2,6%, al di sotto delle previsioni. L’inflazione armonizzata e quella di fondo mostrano variazioni simili. Il rallentamento dei prezzi energetici contribuisce al quadro generale. I dati definitivi saranno disponibili il 12 giugno 2026.
Fincantieri, attraverso la controllata norvegese VARD, ha siglato un nuovo contratto con l’organizzazione di ricerca statunitense Inkfish per la progettazione e costruzione di una nave da ricerca oceanografica di nuova generazione destinata alle acque profonde
L’Istat ha diffuso le stime preliminari per maggio 2026, evidenziando un’accelerazione dell’inflazione in Italia. L’indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato del 0,4% rispetto al mese precedente e del 3,2% su base annua. L’incremento è influenzato principalmente dai prezzi energetici e dei servizi relativi ai trasporti e alla cura della persona.