13:54 giovedì 10 Maggio 2018

Banca d’Inghilterra, previsioni colomba sull’inflazione affossano sterlina

La Banca d’Inghilterra, che con sette voti a favore e due contrari ha mantenuto invariate le strategie di politica monetaria incluso il livello dei tassi di interesse, ha emesso previsioni più morbide del previsto lato inflazione, dando la stura alle vendite di sterlina sul Forex.

Dopo gli ultimi dati economici deludenti nel Regno Unito, la banca centrale guidata da Mark Carney ha annunciato che manterrà i tassi guida invariati allo 0,5%. Solo due membri con diritto di voto, Saunders e McCafferty, hanno dissentito. La ragione per la quale la sterlina ha perso 100 punti base dopo il report della Bank of England è da ricercare nell’outlook riguardante i prezzi al consumo.

Il linguaggio accomodante è evidente nel passaggio seguente: “tenendo in considerazione i fattori esterni e interni, l’indice CPI dell’inflazione è visto scendere lievemente più rapidamente rispetto a febbraio e raggiungere l’obiettivo del 2% nel giro di due anni”.

Breaking news

1/06 · 16:36
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,36%

Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.

1/06 · 15:27
Byd, vendite aumentate dello 0,3% in nove mesi

A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.

1/06 · 11:35
Eurozona, disoccupazione stabile al 6,3% ad aprile

Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.

1/06 · 09:32
Nvidia svela i nuovi superchip RTX Spark e il chip AI Vera alla conferenza COMPUTEX

Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.

Leggi tutti