14:59 giovedì 18 Gennaio 2018

Usa, nuovi sussidi di disoccupazione ai minimi di 45 anni

Gli Stati Uniti hanno presentato il numero di nuove domande di disoccupazione minore degli ultimi 45 anni la settimana scorsa. Il calo tuttavia, più intenso delle previsioni, potrebbe dipingere un quadro più roseo del mercato del lavoro americano dal momento che i dati di ben sette stati si basano su stime. I nuovi sussidi sono scesi di 41 mila unità a un valore allineato ai fattori stagionali pari a 220 mila nella settimana conclusasi il 13 gennaio. Si tratta del livello più basso da febbraio 1973. È anche la 150esima settimana di fila che i sussidi rimangono sotto la soglia di 300 mila, la striscia più lunga dal 1970.

Il Dipartimento del Lavoro Usa ha comunicato inoltre che le richieste di indennità di disoccupazione della settimana precedente sono state lasciate invariate, senza revisioni. Gli economisti interpellati da Reuters si aspettavano in media una discesa a quota 250 mila sussidi di disoccupazione, con gli analisti che citano le difficoltà incontrate ad adeguare i dati alle oscillazioni stagionali per via di elementi come meteo e date delle festività. La media a quattro settimane, considerata un valore meno volatile e quindi più affidabile, è calata di 6.250 domande a 244.500. Il mercato del lavoro americano è vicino alla piena occupazione, con un tasso di disoccupazione che si attesta sui minimi di 17 anni al 4,1%.

Breaking news

24/07 · 17:15
Wall Street: segnali contrastanti dall’economia USA. Tengono i servizi, deludono manifattura e immobiliare

Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocità per la prima economia mondiale

24/07 · 16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

24/07 · 15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

24/07 · 15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

Leggi tutti