11:18 martedì 26 Settembre 2017

Petrolio ai massimi di oltre due anni: è “finita l’era dei prezzi bassi”

Sui mercati finanziari oggi il petrolio viaggia in buon rialzo portandosi ai massimi di 26 mesi: da una parte Citigroup vede un restringimento dell’offerta nel medio termine e non un ulteriore allargamento della stessa, dall’altra il gruppo di trading nel settore energetico Trafigura è convinto che ormai il peggio sia alle spalle per il mercato del petrolio.

Durante una conferenza oggi il capo del Group Market Risk Ben Luckock ha detto “l’era dei prezzi bassi a lungo si avvia alla conclusione”. La domanda di petrolio è in crescita mentre l’offerta è destinata a scendere dai valori record degli ultimi tempi.

Breaking news

16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti